SPERIMENTAZIONI
Alla conquista della moda con il rosso
Un colore che esplora concetti e provocazioni: con Gucci, Jacquemus e Valentino alla scoperta della sfumatura
Nessun colore ha la potenza sovversiva del rosso, lo insegna la storia dell’arte. Dal Rosso Tiziano alle sperimentazioni di Matisse, il rosso è sempre stato una tinta capace di comunicare emozioni.
Dapprima tonalità riservata a sovrani e imperatori, ha conquistato anche la moda: cosa sarebbero le scarpe di Christian Louboutin senza le loro suole rosse? E come dimenticare la sfumatura creata da Valentino Garavani, ispirato da una donna incontrata all’Opera di Barcellona?
Oggi, però, il rosso va oltre, esplorando concetti e provocazioni, arricchendo la moda della primavera estate 2024 di significati. Si parte dal rosso “Gucci Ancora”, una tinta che racconta la rinascita della maison e adorna giacche e gonne in vinile (nella foto). Più acceso, il rosso di The Attico illumina la sera e incarna l’estetica Mob Wife. È classico, invece, il rosso di Jacquemus e Valentino, proposto per full look di tulle e capi cut-out. Sembra quasi ballare a ritmo di musica, infine, il rosso di Rick Owens, tra forme destrutturate e pelle in stile rockstar. Una palette celebrativa, fatta per rischiare e giocare con materiali e consistenze, dalle rose di Balmain alle paillette di 16Arlington.
© Riproduzione Riservata