ANIMALI
Uomo, ti trovo io il lavoro
Veterinario? Allevatore? Dog Sitter? Tutto ormai troppo banale. Le novità nel mondo delle professioni che permettono di stare a contatto con gli animali non mancano, così come la fantasia.
Eccovene alcune davvero particolari in un mercato in continua espansione.
PET DETECTIVE
Il pet detective ritrova animali smarriti o scomparsi utilizzando cani da ricerca.
I protocolli di indagine utilizzati in questa professione si basano sullo studio del comportamento animale e seguono le tecniche di indagine applicate dai principali corpi di polizia e per questo richiedono un periodo di studio e pratica.
OPERATORE “TELLINGTON TOUCH”
Nato in America come metodo per la consapevolezza della specie equina, oggi è stato esteso anche ad altri animali. Il T Touch è una tecnica di lavoro non convenzionale basata sulla manipolazione del cane. Il fine è quello di generare benessere nel cane, alleviare lo stress, sviluppare l’apprendimento.
DOG MASSAGE THERAPIST
Dagli anni Novanta il massaggio in America è utilizzato anche per trattare gli animali. Sono così nati centri e scuole professionali di pet message.
ASSISTENTE VETERINARIO
Ha capacità che spaziano dall’accoglienza dei clienti con i loro amici a quattro zampe, alla gestione della parte amministrativa, all’assistenza al veterinario durante la visita, fino alle delicate fasi di preparazione dell’animale all’intervento chirurgico. Si occupa, inoltre, della loro degenza.
ESPERTO DI ETOLOGIA APPLICATA AL PAPPAGALLO
Si stima che nelle famiglie italiane siano presenti circa 12 milioni di uccelli e tra questi molti sono pappagalli. La vita in casa per un pappagallo può essere critica, al punto che, se non si conoscono le sue esigenze ambientali, sociali ed etologiche, può manifestare disagi o vere patologie comportamentali.
Per iniziare a costruire i punti cardine di una cultura di rispetto dell’animale servono figure che possano dialogare con le famiglie, gli allevatori, le istituzioni.
OPERATORE REIKI
Secondo il Reiki tutte le creature viventi sono dotate di energia pura e lo stesso universo è composto di forze energetiche.
Il Reiki è quindi un metodo che può servire a ripristinare equilibrio energetico e benessere psicologico, mentale, emozionale e fisico della persona e degli animali, troppo spesso sottoposti agli stress e ai disagi degli esseri umani. È utile per esempio per ridurre dolori, accelerare la guarigione dopo un intervento chirurgico, alleviare i disturbi di comportamento in quanto diminuisce lo stress, l’ansia, l’aggressività e rilassa.
CONSULENTE DELLA RELAZIONE FELINA
Al mondo del gatto ci si affaccia con crescente curiosità ma, spesso, con scarsa informazione. Questa figura è un promotore della relazione uomo-gatto, in grado di tener conto delle caratteristiche di felicità e benessere dell’animale, creando opportunità di dialogo e di crescita per entrambi.
© Riproduzione Riservata