IN CUCINA
Asparagi con vongole e gamberetti
Essendo di Cantello, il professional personal chef Giorgio Giorgetti di cucinodite.it è uno dei più grandi conoscitori dell’asparago bianco. Ecco una sua ricetta.
GLI INGREDIENTI
Ecco gli ingredienti per quattro persone: 360 g di pasta calamarata, 200 g di asparagi di Cantello, 500 g di vongole, 200 g di gamberetti, olio evo, aglio, sale, pepe, foglie di basilico.
LA PREPARAZIONE
Mettere a bagno le vongole in acqua salata per almeno due ore. Pelare gli asparagi con un pelapatate ed eliminare gli ultimi 0,5 cm del gambo e tenere da parte le punte. Tagliare i gambi a rondelle e saltarli in padella calda con un po’ d’olio, sale e pepe, per circa 5 minuti. Togliere le vongole dall’acqua di spurgo, lavarle e metterle sul fuoco in una casseruola scoperta, con un po’ d’olio e due spicchi d’aglio. Toglierle dal fuoco man mano che si aprono e sgusciale, lasciandone qualcuna con il guscio per decorazione. Passare al colino fine l’acqua di cottura delle vongole e unirla agli asparagi. Cuocere la pasta per la metà del tempo di cottura, scolarla, versarla e risottarla delicatamente nella padella con l’acqua di vongole e asparagi. A pochi minuti dalla cottura, aggiungere i gamberetti e le punte e servire con qualche foglia di basilico e un giro d’olio a crudo.
© Riproduzione Riservata