LO STILE
Barba: in punta di forbici e pennello
Il 2024 sarà un anno da dedicare ai contrasti. Importante anche l’accostamento con la capigliatura
Accessorio maschile per eccellenza, la barba è molto più di una caratteristica fisica: elemento di culto per molti uomini, dona stile e personalità, completando il look e valorizzando i lineamenti o il taglio di capelli. Uno stratagemma per mettere in risalto il viso riproporzionando i tratti, snellendo un volto tondeggiante o, al contrario, provando ad ammorbidire lineamenti più duri.
D’altra parte, scegliere la propria barba significa anche lasciarsi tentare dalle tendenze, facendo evolvere il proprio stile in accordo con i dettami dei trend. Stando alle previsioni fatte da Andrea Discanni, barber ed esperto di grooming e stile di Braun, il 2024 sarà un anno da dedicare ai contrasti. Da un lato, infatti, tra le tendenze principali del momento c’è lo stile naturale e pulito, in accostamento soprattutto ai capelli lunghi. Tornate di moda nell’ultimo anno, le lunghezze vichinghe impongono di mantenere la barba curatissima, completamente rasata per dare vita a un contrasto netto con una chioma lunga, mossa e naturale, lasciata libera di muoversi per creare un mood casual. Rasature che rendono la barba-a-scomparsa ideale per un accostamento con i capelli ricci che, nel 2024, si portano pettinati in avanti, mantenuti a una lunghezza media che permetta di lasciare le orecchie scoperte, ma non la fronte.
A dare una connotazione ben precisa alla barba è soprattutto l’accostamento con la capigliatura: il 2024, infatti, si apre a uno stile British, che impone un grooming educato, costituito da capelli lunghi e lisci, pettinati all’indietro con un tocco di gel e valorizzati dalla presenza di una barba raffinata, pulita e liscia. Non solo rasature estreme, però: direttamente dagli anni Ottanta, i baffi alla Chevron raccontano la voglia di lasciare il segno, di ridefinire il proprio essere.
Uno stile che si ispira a chi ha fatto dei baffi un simbolo del proprio sex appeal come Tom Selleck e Freddy Mercury. Per valorizzarli occorre giocare con una capigliatura selvaggiamente naturale, assecondando la crescita dei baffi e dei capelli per dare vita a un look messy, ma solo apparentemente disordinato. Una ribellione alle convenzioni che, però, non giustifica alcuna incuria: tornato di moda solo recentemente, lo stile da motociclista conquista le tendenze in fatto di barba e baffi attraverso lunghezze che solleticano il collo.
Un look audace, ma che non rinuncia a dettagli di stile come gli zigomi definiti e, ovviamente, l’accostamento al taglio “The Butch”, rasato a macchinetta.
© Riproduzione Riservata