SERIE D
Calcio, Varese corsaro a Tortona
Perdono in casa Varesina e Castellanzese, pareggia il Legnano sul campo del Real Calepina

Nelle partite della 34esima giornata del campionato di Serie D che si sono disputate oggi pomeriggio vincono, entrambe in trasferta, Città di Varese e Arconatese, perdono in casa Varesina e Castellanzese, pareggia il Legnano sul campo del Real Calepina.
PALAZZOLO MATCH WINNER
Quarta vittoria esterna, diciassettesima in una stagione da incorniciare per il Città di Varese che si impone al “Coppi” di Tortona con il sesto centro in campionato del centrocampista torinese Nicolò Palazzolo dopo appena un quarto d’ora. Nei restanti 80 minuti (recupero compreso) i biancorossi chiudono tutti i varchi e si portano a casa tre punti pesantissimi, che consentono alla squadra allenata dal pragmatico Corrado Cotta di issarsi solitaria al terzo posto, continuare la mission play off, scavalcare i novaresi dell’Rg Ticino sconfitti pesantemente al “Dino Marola” di Vinovo dal Chisola (5-2), approfittare dei pareggi esterni del Vado con la Lavagnese (2-2), dell’Asti con la Vogherese (0-0), della sconfitta dell’Albenga a Gozzano (1-0), a conferma che la post season è alla portata del Città di Varese.
VARESINA KO COL CALDIERO
Quinta sconfitta nelle ultime sei gare ufficilia tra Coppa Italia e campionato per la Varesina al secondo ko di fila in casa in quattro giorni. Dopo i bresciani della Pro Palazzolo (0-3), anche gli scaligeri del Caldiero Terme (0-2) mettono sotto le Fenici con l’uno-due nel primo tempo con le reti di
Fasan (30’) e Zerbato (35’) che portano a 44 le reti subite in 34 gare e alla nona sconfitta, che mette a rischio i play off per la formazione allenata da Marco Spilli.
ARCONATESE, ECCO LA “DECIMA“
Serviva un segnale forte e l’Arconatese lo ha saputo dare! La formazione allenata da Giovanni Livieri vince la decima gara in trasferta, a Trezzo d’Adda contro la Tritium (1-0), con la rete al 13’ del primo tempo del giovane attaccante Francesco Messina (classe 2004) che consente agli oroblù di tornare in corsa per i play off.
TRACOLLO CASTELLANZESE
La vittoria della gara di andata (1-0) con in panchina il tecnico Manuel Scalise, troppo frettolosamente esonerato, resta uno dei pochi ricordi positivi di questo campionato irto di sofferenze per la Castellanzese. Neroverdi travolti al “Provasi” dal fanalino di coda Ponte San Pietro (5-2) con una prestazione imbarazzante da parte della formazione allenata da Fiorenzo Roncari, che ha vissuto uno dei pomeriggi più amari nei suoi cinque anni in Serie D. Bergamaschi alla seconda vittoria di fila col tecnico Giovanni Gargantini promosso dall’Under 17, si portano sul doppio vantaggio con Concas (33’) e Rota (42’) prima del riposo. Nella ripresa un rigore trasformato da Chessa (11’) illude la compagine del ds Salvatore Asmini.
Che viene messa sotto altre tre volte: doppietta del bomber Gningue (29’) e su rigore (36’), rete dell’attaccante brasiliano ex Atalanta e Varese in A e B, il quarantacinquenne Ferreira Pinto (40’). Nel recupero il colpo di testa del subentrato Areco (49’) per una Castellanzese che ora vede più in salita che mai la salvezza, attesa domenica alla trasferta di Caldiero Terme coi veneti secondi in classifica ad una lunghezza dalla capolista Piacenza attesa al “Provasi” sette giorni dopo domenica 21 aprile.
LEGNANO INDENNE COL REAL CALEPINA
Il Legnano “operaio” targato Gianluca Zattarin esce indenne dalla trasferta orobica di Grumello del Monte fermando sullo 0-0 i padroni di casa del Real Calepina. Secondo pari esterno senza subire gol, otto punti nelle ultime quattro gare utili, porta inviolata da 365 minuti, la “cura” dello scafato tecnico veneto inizia a dare i frutti, Legnano che vede i play out alla sua portata, atteso nell’anticipo di sabato prossimo 13 aprile alla gara casalinga contro la Varesina in crisi, coi lilla che dimostrano di non mollare mai e credere nella mission impossible della conferma in serie D.
© Riproduzione Riservata