SPORT
Calisthenics, l’arte della resistenza
Tutti a praticare sport all’aperto con l’ultimo trend in fatto di “remise en forme”: il Calisthenics, una forma di allenamento muscolare, l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico, da kalòs (che significa bello) + sthénos (forza).
UN’ATTIVITÀ NATA IN CARCERE
Nonostante la nobile etimologia della parola, il calisthenics deve in buona parte la sua fama alle carceri statunitensi: è in questi luoghi che, all’inizio del terzo millennio, i prigionieri iniziano ad adattare l’allenamento a corpo libero (in mancanza di ogni tipo di attrezzatura) alle più rinomate metodiche di allenamento per l’ipertrofia. In Italia e in Europa è nei parchi che questo sport ha trovato naturale sbocco. Urban calisthenics è proprio il nome una tipologia di street workout (allenamento da strada) nella quale gruppi di sportivi eseguono le consuetudinarie routine di calisthenics all'aria aperta che oltre a fare bene alla mente permette di acquisire vitamina D stando al sole.
GLI ATTREZZI FONDAMENTALI
Sono 2 gli attrezzi fondamentali per praticare il Calisthenics al parco: gli Anelli da ginnasta oppure le cinghie in sospensione e il Push Up Bars per gli esercizi di spinta a terra. Il Jury Chechi Calisthenics (JCC) è il primo tour indoor e outdoor dedicato al Calisthenics e strutturato a tappe per vivere un’esperienza di allenamento e gara insieme ad altri atleti. Esiste un sito dedicato dove iscriversi e fare questo tipo di esperienza con eventi che coprono tutto il territorio nazionale.
© Riproduzione Riservata