PET BEAUTY
Cani e gatti da spa
Cani e gatti sono i migliori amici dell’uomo, compagni di vita indispensabili, che migliorano l’umore e riempiono le giornate con passeggiate e fusa. Nessuna sorpresa che siano, ormai, veri e propri membri della famiglia. Cani, gatti, conigli e criceti, dunque, non meritano solo affetto e coccole, ma anche i migliori prodotti beauty. Un mercato in crescita da qualche anno, che il Covid ha ulteriormente accelerato. Lo conferma il report di Assalco-Zoomark 2020, portale dell’associazione nazionale per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia: nelle case degli italiani abitano più di 60 milioni di animali. Numeri cresciuti durante la pandemia e non solo perché portare a spasso il cane è stata per mesi l’unica motivazione valida per uscire di casa. Convivere con un animale da compagnia, infatti, genera benefici fisici e mentali, oltre a relazioni fatte di puro e reciproco amore.
Nessuna sorpresa, perciò, che il settore della Pet Cosmetic stia vivendo una vera esplosione sul mercato, tanto che nell’ultimo anno ha registrato un aumento dell’8,3% rispetto a quello precedente. Secondo un’indagine di Euromonitor, il fatturato della Pet Beauty ha raggiunto i 2 miliardi di euro e potrebbe raggiungere i 3,6 miliardi di dollari entro il 2025. Shampoo, profumi e persino creme idratanti: i prodotti dedicati agli animali domestici sono sempre di più e si legano a doppio filo al benessere umano. E non solo perché a proporre intere linee dedicate agli amici a quattro zampe sono alcuni dei brand più amati, ma anche perché le formulazioni seguono le stesse norme della cosmesi umana. I motivi non si legano solo alla volontà di tutelare gli amatissimi cuccioli di casa, ma anche alla fondamentale assenza di una legislazione specifica che possa regolamentare la produzione dei cosmetici per animali.
Potenzialmente, infatti, i prodotti pet potrebbero contenere sostanze che, normalmente, sarebbero vietate nei cosmetici dedicati all’uomo. Un problema non di poco conto: questo vuoto normativo permette a chiunque di immettersi nel mercato con prodotti per la toilettatura senza alcun controllo sugli ingredienti, i test, la filiera. Certo, la Pet Beauty nasce con ben più nobili intenti. I cosmetici per gli animali domestici, infatti, sono studiati per rispondere alle specifiche esigenze di cani e gatti, dotati di un’epidermide molto sottile per via dell’assenza di strato corneo e, di conseguenza, più facilmente soggetta a dermatiti e allergie. Ecco perché la Pet Beauty punta soprattutto a proteggere gli animali, persino a curarli da alcune patologie. Nascono, dunque, prodotti bio e naturali, arricchiti da ingredienti che possano agire tanto su pelo ed epidermide, quanto sul benessere dei nostri amici a quattro zampe.
Non è un caso che, tra gli attivi più utilizzati, ci siano Spirulina e CBD, ottimi rimedi naturali contro ansia e stress. Tra i prodotti più venduti non mancano schiume detergenti e shampoo, ma anche profumi, lozioni lucidanti, salviettine profumate e balm lenitivi per zampe e nasi secchi e stressati. Indubbiamente la Pet Beauty è fatta per diventare un mercato di lusso. Risale solo a qualche mese fa, infatti, il lancio di luxpets, marketplace fondato da Simon Thun e interamente dedicato alla luxury petcare, ovvero, i prodotti di lusso per la cura degli animali domestici. E se lasciarsi trasportare dall’entusiasmo di coccolare i propri amici pelosi con shampoo alla vaniglia e balsamo nutriente anti-nodi a base di tè verde è fin troppo facile, è bene ricordare quanto gli animali domestici possano essere delicati. Prima di lanciarsi nello shopping, perciò, rivolgersi al proprio veterinario o a un esperto toilettatore è doveroso.
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