MOKA
Coffee time: ricreare un angolo per degustare la bevanda
In casa lavagne di gesso, decorazioni stile bar e accessori ad hoc
Sembra che i Boomer e la Gen X abbiano pensato di dare un tocco di… “caffeina” allo stile delle loro case. Nel 2024, tra lavagne di gesso, decorazioni stile bar e accessori accattivanti, lo stile caffetteria sarà una delle estetiche d’arredamento di tendenza perché anche queste generazioni amano il caffè e tutto quello che può ruotare intorno a questo rituale.
La bevanda nera e fumante merita quindi uno spazio a sé dove poterla gustare ed assaporare come si deve e soprattutto con un certo stile. Ci può essere un tavolo dedicato, un mobile attrezzato come al bar e poltrone dove poterlo sorseggiare comodamente ogni qualvolta lo si desideri da soli o in compagnia. Il colore del caffè è già fonte di ispirazione, se si desidera giocare sui toni del nero il caffè nero lo si può usare in modo audace e forte, si abbina bene ai legni scuri e alle tonalità tenui delle pareti. Anche in un piccolo spazio, un bar nero sarà un vero pezzo forte perché, nonostante le tendenze cambino, il nero sarà sempre di moda.
Se si hanno a disposizione scaffali si possono esporre tazze di ogni tipo e moka di cui ce ne sono infinite varietà, pezzi di design e vintage, moderni o recuperate nei mercatini. Inoltre, un bar è un piccolo spazio fantastico da decorare per ogni stagione e festività. Bello avere in mostra scorte di caffè, miscele diverse in barattoli perché sembra che le giovani generazioni (udite udite!) preferiscano la moka alle cialde! Gli ultimi dati ci indicano che questa tradizione non solo resiste, ma continua a raccogliere appassionati: gli amanti del caffè a casa, rispetto all’espresso del bar, sono pari all’87%. A preferire il caffè con la moka è il 62%, di cui il 29% è rappresentato dai giovani che vanno dai 18 ai 34 anni. Nonostante possa sembrare insolito, i giovani e giovanissimi, adorano svegliarsi con il profumo della moka che si diffonde per casa, in sintonia con il più classico dei risvegli italiani.
Il gusto è l’aspetto più importante nella scelta del caffè, seguito dall’energia che fornisce e dalla possibilità di fare una pausa rilassante. Solitamente viene consumato alla mattina o al pomeriggio in compagnia. Se invece si è tra i pochi che amano la tecnologia si può posizionare una macchina per l’espresso in un angolo nascondendo per bene i fili e mettendo in primo piano tutti gli accessori che rendono questo rito quasi sacro, cucchiaini di design, tazzine ma anche latte o bevande vegetali, zucchero di diversi colori e in diverse forme, dolci al caffè e cioccolatini per completare un vero e proprio angolo straordinario.
© Riproduzione Riservata