A NATALE
Con un po’ di trucco si brilla di luce propria
La make-up artista Beatrice Gherardini suggerisce di giocare con gli abbinamenti in occasione della “Holiday Season”
Al make-up di Natale dovremmo chiedere solo tre cose: di essere festoso, originale e long lasting. Caratteristiche che rendono le Feste l’occasione ideale per sperimentare con colori, texture e abbinamenti inusuali, nel rispetto dei colori della tradizione, ma anche concedendosi di osare con nuance che non si sarebbe mai pensato di poter indossare. E se è vero che l’età è solo un numero, studiare il trucco di Natale significa abbandonarsi anche a scelte cromatiche interessanti.
Una conferma che arriva anche da Beatrice Gherardini, make-up artist e content creator con oltre 1,5 milioni di follower su TikTok, che suggerisce di giocare con gli abbinamenti proprio in occasione della Holiday Season. «Una delle tendenze più interessanti sono i colori strong. Non solo rossetto rosso, però: il fucsia, ad esempio, è una tonalità perfetta per le Feste». Originalità, dunque, sembra essere la parola chiave di questa stagione.
«Il classico make-up nude, con giusto un accenno shimmer sulla palpebra mobile lascia il posto a colori più accesi. Un accostamento che amo molto è quello tra oro e verde. In alternativa, anche l’eyeliner grafico può essere interessante, specialmente giocando su un abbinamento monocromatico come quello tra eyeliner e rossetto rosso. Per rompere gli schemi ci si può ispirare anche alle decorazioni dell’albero di Natale, avvicinando il blu a oro e argento».
Audacia e originalità da sfoggiare indipendentemente dall’età anagrafica, purché si scelgano i prodotti giusti. Come sottolinea Gherardini, infatti, gli ombretti shimmer e glitterati sono difficili da gestire. «Su una palpebra cadente o poco tonica, il rischio è che un ombretto in polvere si depositi nelle pieghe. Molto meglio scegliere una texture in crema, più leggera».
Impossibile rinunciare a un effetto long lasting per il trucco di Natale, nella speranza che il make-up resista fino al dolce. «La cosa più importante è preparare la pelle con la skincare, solo così il trucco rimarrà intatto per tutta la giornata. Fondamentali anche primer e spray fissanti, da abbinare a prodotti waterproof e no transfer che possano non solo resistere, ma anche consentire scambi di auguri senza macchie sui vestiti», conclude Gherardini.
E per chi vuole un ritocco rapido tra una portata e l’altra, impossibile rinunciare a una cipria per controllare il sebo, a un rossetto per ravvivare labbra e guance e a una spruzzata di spray fissante per garantire al trucco qualche altra ora di perfezione.
© Riproduzione Riservata