CASA
Da mobile a stanza: un’idea rivoluzionaria
Con l’avvicinarsi della bella stagione si sente il desiderio di portare fuori, all’aria aperta tutte quelle attività che durante l’anno svolgiamo necessariamente in casa. Per chi possiede uno spazio all’aperto può essere interessante installare cucina con angolo cottura o zona relax all’esterno, predisponendo i corretti attacchi, oltre alle migliaia di proposte di arredo per l’esterno che utilizzano i materiali più innovativi, versatili e resistenti alle intemperie.
L’IDEA RIVOLUZIONARIA
Ma l’idea che hanno avuto gli architetti Juan Ruiz e Amelia Tapia in Ecuador è davvero rivoluzionaria: hanno infatti progettato e brevettato IWI, uno spazio che può essere esteso o compresso, a seconda delle esigenze dell’utente. Quando viene compresso, si comporta come un mobile o uno scaffale. Una volta esteso, diventa uno spazio abitativo che contiene tutto il necessario per svolgere le diverse funzioni, come ufficio/studio, studio di yoga, spazio relax, laboratorio, sala riunioni o camera per gli ospiti, ecc. Pensiamo solo a spazi comuni che possano essere utilizzati a turnazione oppure a terrazzi che possano essere arredati con una struttura non fissa che quindi non necessita di richieste particolari all’ufficio comunale perché si tratta realmente di una struttura temporanea a scomparsa.
COSTRUITO IN LEGNO
L’intero spazio abitativo è costruito in legno utilizzando la tecnologia Computer Numerical Controlled (fresatura CNC), creando un prodotto industrializzato che ne consente l’universalità e la produzione in serie, nonché un facile montaggio e smontaggio. Il modulo posteriore è costituito da un “ripiano” con tutto il necessario per l’uso dello spazio, sedie, tavoli, cassetti, mensole, ecc. Inoltre, contiene tutti i servizi di cui ogni persona ha bisogno per poter godere in tutta tranquillità di uno spazio esterno come lavabo, illuminazione, prese elettriche, interruttori elettrici, ecc. Il modulo frontale è l’ingresso allo spazio e scorre su ruote, dispiegando la struttura a fisarmonica, rivestita da un tessuto in tela. Quando la cabina è completamente estesa, può fornire spazio per 2-4 persone! Un modulo quindi che non teme la stagionalità e le intemperie e che rende fruibile uno spazio all’esterno tutto l’anno.
© Riproduzione Riservata