DOG FITNESS
Correre insieme a Fido
Se è vero che il cane è il migliore amico dell’uomo, perché non portarlo con sé anche quando si fa attività sportiva?
Svolgere esercizio fisico è fondamentale per un corretto benessere psicofisico. Ma farlo insieme al proprio cane può essere ancora più emozionante, rinsaldando il legame col nostro amico a quattro zampe: si chiama dog human fitness ed è pensato per aumentare i momenti di condivisione e complicità con il proprio cane per mezzo di un’attività sportiva ed educativa.
Non si limita alla sola sfera affettiva ma abbraccia e promuove il concetto di benessere in una forma più globale.
Proprio per questo, infatti, il ruolo centrale del dog human fitness è la pratica motoria svolta in forma attiva all’aria aperta.
Nello specifico, si tratta di un allenamento della durata di un’ora, composto da due momenti. La prima parte è dedicata all’attività aerobica, il canicross: si fa una corsa (o anche camminata veloce) assieme al proprio cane, in modo da scaldare e allenare i muscoli.
Si pratica su tragitti campestri irregolari tra i 3 e i 7 km di lunghezza e una temperatura mai superiore ai 21°. Necessita di una attrezzatura formata da una cintura, una linea elastica, un lungo guinzaglio di 1 metro e mezzo, che unisce cane e padrone ma permette libertà di movimento senza perdere mai il controllo dell’animale, e una particolare pettorina.
Si inizia su tracciati addestrativi, per consolidare il rapporto cane-padrone, poi si passa a percorsi in cui si intervallano corsa e camminata.
Finita la corsa ci si può poi dedicare a una sessione di allenamento a corpo libero per l’umano, mentre il cane esegue una mini sessione di calma e autocontrollo e di palestra per il corpo, a seconda degli esercizi.
Si può ad esempio allenare l’addome, facendo passare il cane sotto le gambe e facendo così palestra con il corpo per favorire contatto, relazione e propriocezione.
Viene usato un tipo di guinzaglio che permette alla persona di lavorare liberamente con l’animale adeguando il proprio passo a quello, naturale, del cane ed eseguendo gli esercizi a corpo libero tenendolo vicino ma senza doverlo controllare col braccio.
PRECAUZIONI E CONSIGLI UTILI
Chi ama correre insieme al proprio cane non deve mai dimenticare le esigenze fondamentali dell’amico a quattro zampe.
Se si vive in città attenzione alle temperature, ad esempio. Una cosa basilare da sapere nell’ottica di running e jogging con il cane è l’età che il nostro amico a quattro zampe deve avere per iniziare questo tipo di attività fisica.
È preferibile che i cani di taglia media o grande pratichino sport dopo aver compiuto un anno. Se, invece, si parla di cagnolini di taglia piccola si può cominciare dopo gli otto mesi di età.
Per i neofiti, la prima settimana è bene camminare con l’animale vicino per 30 minuti, suddivisi in 10 minuti di andatura normale, 5 veloce, 10 normale, 5 veloce.
Nelle settimane a seguire basta diminuire la camminata e arrivare in un mese a 25 minuti di camminata veloce e solo 5 lenta.
© Riproduzione Riservata