INNOVAZIONE
Ecco come si indossa un raggio di luce
Un nuovo tessuto luminoso che è attraversato da piccoli Led
La ricerca sui materiali diventa sempre più il punto di partenza per la progettazione di prodotti, dal design all’architettura sino alla moda ed il food. Con l’interazione disciplinare tra scienza e creatività nascono progetti che fino a pochi anni fa erano considerati impensabili, frutto di ricerca e collaborazione in tutti i campi per un approccio principalmente più sostenibile e di ricerca di nuove risorse che il pianeta può offrire senza subirne le conseguenze.
MaTech è l’attività di ricerca e sviluppo di Galileo Visionary District, Parco Scientifico e Tecnologico sito a Padova, dedicata ai nuovi materiali e alle tecnologie avanzate. MaTech non è un produttore di materiali, né un distributore, né un laboratorio di sviluppo materiali ma un centro di competenza che offre il suo servizio di ricerca e sviluppo su temi di carattere tecnico. Un prodotto interessante, che unisce la tecnologia e l’elettronica, è il tessuto luminoso ovvero un materiale attraversato da Led ad alta efficienza che diffondono luce alimentata a bassissimi voltaggi, che garantiscono l’utilizzo di questo materiale in totale sicurezza.
L’alimentazione può avvenire con un normale trasformatore, con una batteria commerciale a 9V oppure con comodi accumulatori mutuati dalla telefonia cellulare (batterie ricaricabili piccole quanto quelle dei telefoni cellulari della durata media di 7/8 ore). Per loro natura le fibre ottiche non sono adatte alle lavorazioni tessili, non presentano le caratteristiche di estensibilità, elasticità e morbidezza necessarie per essere impiegate in un normale telaio, è stato quindi necessario modificare telai e fibre.
E sono già diversi stilisti e designer che utilizzano questa tecnologia. DreamLux® è un brevetto internazionale registrato, tutelato e coperto nei principali stati del mondo. La fibra ottica inserita nel tessuto viene alimentata da una batteria ricaricabile fornita in dotazione. L’effetto sorprendente è quello di un “cielo stellato”. Iga Weglinska è una designer e ricercatrice multidisciplinare specializzata nelle interazioni uomo-indumento. Lavora nei campi della moda e del design industriale, con attenzione a tecnologie e materiali. Sua una collezione di abiti che integra nei tessuto Led che si attivano con il movimento.
Sono progetti che incuriosiscono e spingono la moda verso tecnologie ispirate alla natura e al metaverso: il bagliore bioluminescente trasforma magicamente prodotti e spazi per offrire colori e finiture sensoriali, che il pubblico cerca.
© Riproduzione Riservata