MOTORI
Eicma, è qui la festa (prima del letargo)
Si svolge abitualmente all’inizio di novembre, quando il popolo dei centauri, complici i primi freddi, comincia a mettere a riposo le proprie “bambine” in vista dell’inverno.
Ma l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo, per gli intimi EICMA, sta scaldando gli animi degli amanti delle due ruote, prima del letargo, con una proposta davvero irresistibile. Seguendo il motto dell’edizione 2019, che inneggia al «Moto Rivoluzionario» (strizzando l’occhio al genio di Leonardo da Vinci nel 500esimo anniversario della morte), il salone milanese offre (fino a domani, domenica 10 novembre) ai suoi visitatori ancora più spazi espositivi, che con l’aggiunta di due padiglioni coprono metà della superficie della Fiera di Rho-Pero.
Qui sfilano centinaia di anteprime, novità e concept bike di oltre 1800 marchi provenienti da più di 40 Paesi (quasi il 60% dei brand presenti viene dall’estero) e sono presenti vip, piloti e personalità delle più varie discipline. Ma l’esposizione non si limita agli stand, visto che l’area esterna della Fiera vede la quindicesima edizione di Motolive, il contenitore racing e d’intrattenimento della manifestazione (con “run” di motocross freestyle e trial acrobatico, le finali degli Internazionali d’Italia di Supercross e gare internazionali di QuadMX, Flat Track e motocross femminile), e l’intera città è invasa dagli eventi e le iniziative di RideMood, dove si vive il clima più trendy e cool della passione per le due ruote.
Ampio spazio anche alle prove e ai test ride, con un occhio di riguardo per la mobilità sostenibile: in un’area dedicata i visitatori possono infatti mettere alla prova gli ultimi modelli di e-bike su un tracciato di 200 metri allestito anche con ostacoli e tratti impervi.
Per spianare la strada alle iniziative più innovative, invece, non manca un’area per le start-up, nella quale vengono presentati idee, soluzioni e prototipi che disegnano il futuro della mobilità.
L’edizione numero 77 dell’EICMA è aperta al pubblico, nel quartiere fieristico di Rho, fino a domenica 10 novembre dalle 9.30 alle 18.30.
Emanuele Benvenuti
© Riproduzione Riservata