CONSIGLI
Estate in cuffia
Cosa non perdersi in questo mese di agosto, tra album e podcast
Per questa estate abbiamo tre album e due podcast da consigliarvi:
Definitely Maybe (30th Anniversary Edition) - Oasis (Album)
Due dischi che sono in un certo senso l’uno il negativo dell’altro per festeggiare un album che compie trent’anni. Uscito in uno dei momenti di massima fama degli Oasis, Definitely Maybe (30th Anniversary Edition) sarà pubblicato in edizione speciale il 30 agosto, con rimasterizzazioni dello stesso Noel Gallagher insieme a Callum Marinho. Anticipato dal singolo Up in the Sky (Moonnow Valley Version), il doppio supporto presenta anche una scaletta complementare, contenente brani registrati e poi scartati e outtake. C’è inoltre una demo inedita prima d’ora comparsa solo come bonus track su vinile, Sad Song, con un’interpretazione alternativa di Liam Gallagher.
La mia natura - Valentina Giovagnini (Album)
Il progetto è iniziato questo aprile, quando per la prima volta sono stati pubblicati su piattaforme streaming e in download digitale gli album Creatura nuda e L’amore non ha fine e l’EP inedito Respiro. Ora, venerdì 26 si suggella un’operazione che ricorda Valentina Giovagnini a quindici anni dalla sua tragica e prematura scomparsa. Il triplo disco La mia natura racchiude l’intera produzione della cantautrice aretina che fu la sorpresa di Sanremo Giovani 2002, quando la sua Il passo silenzioso della neve ottenne il secondo posto e il premio per il miglior arrangiamento. La rimasterizzazione, curata da Jurij Ricotti, si è avvalsa di elaborati algoritmi di AI.
Synchronicity - Police (Album)
Gli anniversari sono sempre un pretesto per rispolverare un vecchio LP. Tanto più che a quarant’anni di distanza dalla sua apparizione, Synchronicity dei Police mantiene intatto lo statuto di pietra miliare. Così, a fronte di un cofanetto deluxe disponibile da venerdì 26 luglio che comprende sei CD, registrazioni live, brani inediti, demo a cura di Sting, nuove note di copertina, fotografie, interviste e memorabilia, la carica originaria dell’album non è nel frattempo venuta meno. In esso risuonano ancora brani indimenticabili come Every Breath You Take, King of Pain, Tea in the Sahara, Murders by Numbers, Walking in Your Footsteps e le due parti della title track.
Mubi Podcast: Voci Italiane Contemporanee - Saverio Raimondo (Podcast)
Prodotto da Chora Media e Mubi Italia, nella sua seconda stagione Mubi Podcast: Voci italiane contemporanee prova a capire come è cambiato il cinema comico dai tempi della commedia all’italiana, che cosa ci fa ridere oggi e perché. Ognuno di noi infatti ha riso con il cinema italiano, anche se per motivi diversi. A guidare nella ricerca, il comico, autore e cinefilo Saverio Raimondo, attivo in tv, radio e live, che ne parla e chiacchiera con attrici e attori, registi, stand up comedia e giornalisti.
Insonni - Carlotta Sisti (Podcast)
Cosa succede nella mente di chi non sa trovare riposo: in viaggio a occhi aperti, dal tramonto all’alba, condotto nel podcast Insonni, una serie della giornalista e di Carlotta Sisti per Chora Media, con la collaborazione di Francesca Abruzzese. L’autrice, che si definisce “insonne da che ne ho memoria”, racconta la sua storia per cercare di far pace con il sonno, così come la storia di tanti che come lei sono accomunati dal tentativo di convivere con questa condizione, da scrittori a dj, solo per fare qualche esempio. Che spesso non solo non trovano il sonno, ma nemmeno conforto e che notte dopo notte sperano di chiudere gli occhi e addormentarsi.
© Riproduzione Riservata