L’ALLARME
Gallarate, in stazione gang pronte a scagliare sassi
Rissa sventata dalla polizia. Due giovani armati di pietre
Si sono ripresentati armati di spranghe, bottiglie di vetro e sassi. Ed erano pronti a scatenare una rissa se non ci fossero state le forze dell’ordine. Si tratta delle due bande che da oltre una settimana si trovano nei pressi della stazione di piazza Papa Giovanni XXIII. È successo ancora, martedì sera verso le 20.
Sul posto l’intervento delle volanti del commissariato di polizia ma quando sono arrivati gli agenti i giovani si erano già sparpagliati. Ufficialmente si è trattato di un intervento per schiamazzi, di certo erano giovani agitati. La questione non è sottovalutata e ci sono indagini in corso per arrivare a capire l’entità degli episodi. Stando a quel che trapela, gli agenti avrebbero fermato e identificato due del gruppo, trovati in possesso di bottiglie di vetro e di pietre in tasca. Al momento pare prematuro azzardare ipotesi se non iniziando a mettere insieme alcuni elementi. Martedì sera verso le 20.30 il gruppo stranieri si sarebbe dato appuntamento in piazza, sotto i portici.
Ci sarebbe stato movimento ma tutti si sarebbero spostati immediatamente all’interno della stazione, dirigendosi nel sottopasso per evitare le telecamere. Ma all’arrivo delle forze dell’ordine tutti si sarebbero dileguati passando da via Sciaré. Tranne i due che sono stati bloccati. Ora, non è chiaro se si sia trattato del terzo round in quella che potrebbe essere definita una guerra tra bande. All’origine - come hanno raccontato i testimoni ma le versioni sono tutte da accertare - le due fazioni erano composte da ragazzi di origine marocchina e giovani nigeriani. Poi le bande si sarebbero allargate comprendendo anche altri stranieri. Ma non è chiaro come siano composti gli schieramenti - qui potrebbero essere di aiuto le telecamere - e soprattutto per quale motivo.
Che si tratti “solo” di giochi armati? O che ci sia dietro rivalità tra immigrati? Oppure una questione più complessa, al momento totalmente da escludere però, per la “gestione” della piazza? Di certo, nell’ultima settimana queste risse partite da una sassaiola tra i binari praticamente passata sotto traccia, sono poi sfociate nella doppia rissa di martedì sera e in un tentativo sventato mercoledì. E, a distanza di una settimana, ci hanno riprovato trovando però gli agenti a bloccarli.
© Riproduzione Riservata