L’EVENTO
Il rogo della Giöbia in diretta con la Prealpina
Fuoco e tradizione a Busto Arsizio con il rito propiziatorio più amato dai cittadini. Diretta dalle 18.45
L’ultimo giovedì di gennaio a Busto Arsizio significa una sola cosa: il giorno della Giöbia. In città è tutto pronto per celebrare la sentitissima tradizione. L’appuntamento con il falò dei fantocci, simbolo delle brutture dell’inverno, è per stasera alle 19 nel parcheggio di via Einaudi.
PREALPINA IN DIRETTA
La Prealpina trasmetterà l’evento in diretta dalle 18.45: sarà visibile su Prealpina.it e sui profili YouTube, Facebook e Instagram del nostro giornale. L’attesa sarà dedicata alla storia dell’appuntamento, con interviste e approfondimenti. Alle 19.30, tutti in piazza Vittorio Emanuele II per la maxi-risottata per la cittadinanza (risotto con la luganiga, bicchiere di vino e chiacchiere, offerta minima tre euro).
FANTOCCI IN PIAZZA
Già dal mattino è stato possibile ammirare in piazza Santa Maria le Giöbie delle associazioni – Famiglia Bustocca, Famiglia Sinaghina, Magistero dei Bruscitti, Comitato commercianti centro cittadino, Patriots for Europe, Gioventù Nazionale, Cab – e quelle delle scuole vincitrici del concorso promosso dall’assessorato all’Educazione: ieri è stato proclamato il podio decretato dalla giuria (primo posto per la primaria Pieve di Cadore, secondo per la scuola dell’infanzia Maria di Nazareth, terzo per l’asilo nido Cielo e Terra e il centro infanzia Il Giardino dell’Artista; il premio della cittadinanza, assegnato in base al numero di likes su Facebook, è andato alla scuola primaria Sant’Anna). Queste Giöbie rimarranno esposte tutto il giorno in piazza Santa Maria, per poi essere spostate nel tardo pomeriggio in via Einaudi per il grande falò. Altri roghi andranno in scena alle 19.30 al Parco Campone di Borsano (Club Borsanese Folclore e Sport), alle 20 in piazza Carlo Noè a Sacconago (Associazione commercianti Sacconago), sempre alle 20 in via Ponzella (Club Boschessa), senza contare le decine di Giöbie realizzate da parrocchie, scuole, oratori.
LA RISOTTATA E I PIATTI DELLA TRADIZIONE
Molto attesa anche la risottata delle 19.30 in piazza Vittorio Emanuele (almeno duemila porzioni). Tra le novità di quest’edizione c’è la Settimana della Giöbia promossa da Fipe Busto Arsizio e Valle Olona, dal 24 al 31 gennaio. Ancora per tre giorni, dunque, nei locali di Busto e della Valle che hanno aderito all’iniziativa (l’elenco è anche sul sito del Comune), sarà possibile gustare piatti della tradizione come risotto con la luganega, polenta e bruscitti, cassoeula.
Tre pagine di approfondimenti sulla Prealpina di venerdì 30 gennaio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


