WIMBLEDON
Solo il buio ferma Bellucci, oggi il “secondo tempo”
Il mancino di Castellanza avanti 2-1 su Shelton. Match sospeso per oscurità: alle 13.30 si riprende sempre sul campo numero 18
Stupefacente prestazione di Mattia Bellucci al primo turno di Wimbledon, terzo torneo del Grande Slam stagionale. Dopo aver brillantemente superato i tre turni di qualificazione disputati sui campi in erba dell’impianto londinese di Roehampton, mettendo in fila progressivamente il croato Duje Ajdukovic (n. 136 ATP) per 5-7 7-5 7-6, lo spagnolo Bernabè Zapata Miralles (n. 193 ATP) per 7-6 6-3 e infine l’ex top ten belga David Goffin (n. 82 ATP) per 6-3 2-6 7-6 6-4, si regala il momentaneo vantaggio della vita e il palcoscenico del primo turno contro il 21enne fenomeno del tennis statunitense Ben Shelton, attuale numero 14 del ranking mondiale.
IL MATCH
Sulla carta alla vigilia del match non ci sarebbe dovuta essere storia: il 23enne talento di Castellanza, invece, è entrato in campo con grande autorità e spensieratezza ma anche con la consapevolezza di potersi giocare al meglio le proprie possibilità contro un avversario più quotato ma di un anno più giovane. Nel primo set, senza alcun timore reverenziale, Mattia ha piazzato il break sul 3-3 alla quarta palla break, riuscendo a strappare il servizio molto incisivo dell’avversario. Sul 4-3 per il castellanzese, entrambi i protagonisti hanno mantenuto con agilità i propri turni di battuta fino a mettere in naftalina la prima frazione per 6-4.
Nel secondo set Shelton ha fatto la voce grossa “brekkando” il giocatore del Varesotto d’acchito al secondo gioco e, una volta alzata la testa avanti per 3-0, ha conservato il proprio servizio nei successivi giochi pareggiando i conti per 6-3. Da segnalare che, sul punteggio di 5-3, Bellucci si è trovato 15-40 con due importantissime palle break non sfruttate.
Su un set pari, l’asso di Castellanza non ha avuto il classico “braccino” e nella terza frazione è salito prepotentemente in cattedra piazzando il break al quarto gioco e, avanti per 4-1, ha poi chiuso il set con solidità per 6-3.
IL BUIO FERMA TUTTO
Gli organizzatori di Wimbledon sul punteggio di 2 set a 1 in favore dell’azzurro hanno deciso di sospendere l’incontro per oscurità rinviandolo ad oggi, martedì 2 luglio. A partire dalle 13.30 (ora italiana) Bellucci scenderà quindi di nuovo sull’erba (sempre sul campo numero 18) con un vantaggio molto importante, compreso quello di poter eventualmente anche andare al quinto set e comunque giocarsi le proprie chance di vittoria. L’interruzione di ieri potrebbe essere stata negativa: sulla spinta dell’entusiasmo e con il giocatore a stelle e strisce in leggera confusione, Mattia avrebbe potuto chiudere le danze in quattro set ma ovviamente non c’è una controprova. Ci auguriamo che oggi alla ripresa del match Mattia possa regalarci nuovamente il suo tennis spettacolare di grande varietà e completezza da giocatore Top 50.
© Riproduzione Riservata