CONSIGLI
In spiaggia tornano giochi e attività di atri tempi
Dai travel game al tiro alla fune, tante le opportunità per divertirsi in riva al mare (e non solo)
Tante le possibilità per passare il tempo in spiaggia, alcune possono essere anche “trasportate” in altri luoghi di vacanza.
Siete da fune o bandiera?
Sono giochi d’altri tempi ma divertenti: sono il “tiro alla fune” e il “ruba bandiera”. Grandi classici a squadre fatti per animare l’estate. Tra i due, quello più complesso, fosse non altro perché ci vuole una corda, è il tiro alla fune. È necessario dividersi in due squadre e possibilmente renderle equilibrate in modo che abbiano una “forza” simile anche se in alcuni casi il classico ragazze contro ragazzi non viene disdegnato. Poi, non resta che allineare i giocatori dai due capi della fune e l’obiettivo delle squadre è tirare l’altra nel proprio lato del campo che sarà segnato da una linea di demarcazione tracciata sulla sabbia o da un bastoncino. Mentre per il ruba bandiera ci sono sempre due squadre con lo stesso numero di giocatori. C’è un chiamabandiera che tiene in mano il fazzoletto penzolante e dirà il numero del giocatore che dovrà correre a prenderlo. Chi lo afferra dovrà essere attento che non gli venga strappato mentre torna al posto.
Le evoluzioni sul flyboard
Fa parte della famiglia dei jetpack, ovvero quei dispositivi che si ispirano ai razzi per volare, il flyboard. Che si tratti di una giacca zainetto oppure di una tavola su cui assicurare i piedi, il divertimento a pelo d’acqua è assicurato: con propulsione e potenza, si ha una spinta che permette di muoversi dal mare al cielo.
Una palla ed è beach volley
Non è estate senza il beach volley, variante della pallavolo sulle spiagge, e vede due squadre scontrarsi su un campo di sabbia diviso da una rete. Lo scopo è quello di mandare la palla sopra la rete per farla cadere nel campo avversario: ogni squadra ha a disposizione tre tocchi. Il match ha inizio con un servizio.
Con il “plogging” si è più puliti
Non è un gioco ma è un’attività molto diffusa. Si chiama plogging - jogging con pulizia - per altri è il “beach clean up”. Di fatto consiste nel fare passeggiate e tenere pulite le aree, in particolare le spiagge. Sono impegni che uniscono l’idea del movimento all’amore per l’ambiente. Si cammina veloci con un sacchetto per raccogliere i rifiuti.
Da ascoltare in automobile, un audiolibro per ogni tratta
Audiolibri al kilometro da ascoltare in auto per trasformare l’esodo e il contro-esodo in momenti rilassanti. Sono i consigli d’ascolto calcolati in base alle distanze da percorrere per rendere più piacevole il viaggio in auto ideati da Giacomo Brunoro e Jacopo Pezzan di Le Case Books, casa editrice digitale specializzata in audiolibri. Il viaggio diventa meno stressante e si trasforma in un momento di arricchimento e crescita personale oltre che di svago (disponibili su Audible, iTunes e Apple Libri). Un esempio? Per i lombardi la vacanza in Versilia è un classico, da Milano bastano tre ore scarse d’auto e potrebbero essere l’occasione per ascoltare I delitti del mostro di Firenze di Brunoro, Paolo Cochi e Jacopo Pezzan. Dalla Lombardia a Camogli? L’incidente di Rosweel. Il giorno in cui gli alieni caddero sulla terra di Wiki Brigades dedicato al mistero che ha fatto nascere l’ufologia moderna. Letto da Marco Ennio Gargiulo l’audiolibro dura 2 ore e 16 minuti.
Il ritorno dei travel game
I travel game si mettono in valigia e si tirano fuori in treno, in aereo, in macchina, in spiaggia o in un rifugio di montagna. Semplici, veloci, divertenti ma soprattutto portatili e adatti a qualsiasi età, dalla pocket Dama e al Paroliamo, così come i quiz. Giochi che consentono di tenere la mente occupata senza stress.
Quante carte? Solo “Uno”
Se c’è un passatempo che si trova quasi ovunque è Uno tra i giochi più amati e diffusi al mondo. Non è un caso che esista anche la versione resistente all’acqua con carte plastificate waterproof con persino una clip per portarle in giro. Si comprano pure su Amazon per poco meno di 20 euro. Un gioco consigliato dai 7 anni in su e che unisce le generazioni.
Tic-Tac-Toe e bagnasciuga
Disegnare sul bagnasciuga, lasciare le impronte. Non solo, usare la sabbia come fosse un foglio di carta per scrivere e giocare con un classico, il gioco del tris chiamato anche Tic-Tac-Toe. Si possono usare bastoncini o disegnare una tavola da gioco nella sabbia. La X e O se non li disegni sulla sabbia possono diventare conchiglie, bastoncini.
© Riproduzione Riservata