«MANCA L’ATTO FORMALE»
La mostra e l’atto di donazione che non c’è
La consigliera di minoranza Cinzia Parola ha richiesto l’accesso agli atti della collezione “Bianco Lombardo” esposta a Biandronno
«Ma dove è l’atto di donazione?»: se lo è chiesto la consigliera di minoranza del gruppo “Biandronno+” Cinzia Parola che ha richiesto l’accesso agli atti riguardanti la mostra del “Bianco Lombardo” di Antonio Pedretti, esposta attualmente all’interno di Villa Borghi. Non è stato trovato.
«In data 6 marzo 2025 la Giunta ha approvato una delibera relativa al protocollo d’intesa per la donazione della collezione al Comune – spiega la consigliera –. Il protocollo è stato successivamente sottoscritto nell’aprile 2025, ma a oggi l’atto formale di donazione non risulta ancora perfezionato. Nel frattempo l’Amministrazione ha avviato iniziative e comunicazione pubbliche che presentano l’operazione come già definita, generando confusione e mancanza di chiarezza nei confronti dei cittadini». La mostra è stata inaugurata il 14 dicembre scorso e in quella occasione è stato ringraziato l’artista per la donazione. Nel frattempo l’Amministrazione ha deliberato e sostenuto decine di migliaia di euro di spese direttamente dal bilancio comunale prima dell’acquisizione delle opere, esponendosi al rischio concreto di mancata donazione.
© Riproduzione Riservata


