FELINI
La passione per i gatti di Andy Warhol
Per Warhol il multiplo era tutto. «La ripetizione aggiunge reputazione», diceva. Anche le sue passioni erano concepite in multipli. Quella per i gatti, ad esempio. Quando viveva con la madre ne aveva 25, tutti di nome Sam.
ILLUSTRATORE PER RAGAZZI
Come illustratore per ragazzi, raccontò questo amore in un libricino con 16 litografie a colori, “25 Cats Name Sam and One Blue Pussy”, in vendita, con scarso successo, al “Serendipity”, la prima coffe house newyorkese. Era il 1954. Ora il libro è stato valutato oltre 60mila dollari. Nello stesso locale, quattro anni dopo, avvenne l’incontro tra Warhol e la leggendaria arredatrice Suzie Frankfurt.
IL LIBRO DI CUCINA
Ne nacque una collaborazione per un libro di cucina, “Wildd Raspberries”. Frankfurt scrisse alcune ricette, Warhol le illustrò e sua madre si occupò della calligrafia. Furono prodotte una trentina di copie, che non ottennero fortuna. Nel 1997, il figlio di Frankfurt trovò una copia dimenticata e lo pubblicò. Nel 2016 alcune tavole preparatorie e schizzi sono state vendute all’asta da Sotheby’s.
© Riproduzione Riservata