DA GUSTARE
Läckerli, dolci dal Medioevo
Miele e nocciole, zucchero e mandorle, scorze d’arancia, cedri canditi e altre spezie pregiate. Con la glassa o col cioccolato. Sono alcuni degli ingredienti dei Läckerli, i biscotti tradizionali di Basilea, la cui storia giunge dal Medioevo.
DOVE PROVARLI
Rettangolari, belli sostanziosi e gustosi, per scoprirli meglio si può salire sulla macchina del tempo andando alla Jakob’s Basler Leckerly che, coi suoi 260 anni di storia, è la più antica manifattura di biscotti della Svizzera. Qui, una visita guidata condotta dai titolari Charlotte e Andreas Kuster permette, in circa 50 minuti, di conoscerne la storia, vedere la produzione e, ovviamente, assaggiare.
LA VISITA GUIDATA
La visita guidata è disponibile in tedesco, inglese e francese ed è adatta anche ai bambini dai 10 anni in su. Volendo ci si può sfidare anche in una piccola gara di confezionamento, dove si deve impacchettare i biscotti nella sequenza giusta e chiudere la scatoletta regalo. I migliori “biscottai” ci impiegano 57 secondi. Chi riuscirà ad avvicinarsi a quel tempo da record? Info: www.baslerleckerly.ch.
© Riproduzione Riservata