ANIMALI
insetti: un milione di specie sulla terra
La Terra è popolata da circa un milione di specie di insetti: animali invertebrati appartenenti alla classe “Insecta” e presentano una moltitudine di colorazioni, forme, specializzazioni e adattamenti diversi ma sono tutti accomunati da alcune caratteristiche che li contraddistinguono.
LE CARATTERISTICHE
Hanno sei zampe, il loro corpo è diviso in tre regioni distinte – capo, torace e addome, presentano un esoscheletro che protegge gli organi interni, e il loro ciclo vitale si fonda sulla metamorfosi. Dalle uova, infatti, non fuoriesce un individuo adulto ma una larva (come i bruchi delle farfalle) che dovrà subire un ulteriore sviluppo e trasformazione prima di raggiungere lo stadio adulto.
DOVE VIVONO
Presenti da circa 300 milioni di anni, hanno colonizzato quasi tutti gli ambienti del nostro Pianeta: dalle vette alle foreste, dai fiumi ai deserti. Questo è stato possibile grazie alle tante strategie evolutive che hanno permesso loro di adattarsi ai diversi ambienti, anche quelli più estremi. Ne sono un esempio i coleotteri delle nebbie che vivono nel deserto del Namib in Namibia, uno dei luoghi più arido del pianeta. Questi insetti durante la notte raggiungono le cime delle dune e aspettano con l’addome rivolto verso l’alto che arrivino le nebbie del mattino. Le gocce d’acqua si condensano sul corpo dell’insetto e scivolano attraverso apposite scanalature nella sua bocca, in modo che possa bere anche se vive in ambiente così arido.
Esistono specie lunghe pochi millimetri e altre grandi quanto una mano come la farfalla cobra: con un’apertura alare di circa 30 centimetri è uno degli insetti più grandi al mondo e vive nelle foreste tropicali della Thailandia e della Malesia. Da adulto la sua vita ha durata breve, solo pochi giorni in cui si dedica all’accoppiamento.
© Riproduzione Riservata