MODA
L’interior design è firmato
La casa è uno spazio in continua evoluzione che i grandi brand stanno arredando
Moda e design hanno dialogato durante la Milano Design Week come ormai fanno da diversi anni perché la creatività sconfina in tutte le discipline e sempre piè i marchi di moda proiettano la loro visione estetica non solo sui capi d’abbigliamento ma anche nell’interior.
Sono moltissime le grandi firme della moda italiana che hanno una parte dedicata esclusivamente all’arredo, pensiamo a Fendi, Versace, D&G, Missoni e molti altri. C’è chi lo fa con i prodotti e chi con un approccio intellettuale e di ricerca mirato a capire dove stanno andando gusti e tendenze. Per la terza edizione si è svolto un evento molto atteso, ovvero l’appuntamento culturale Prada Frames che, come una bussola, porta i giganti del pensiero al centro della Milano Design Week e che si dà come obiettivo quello di esaminare l’ambiente come cornice per affrontare le sfide contemporanee e, dopo On Forest e Materials in Flux, per la sua terza edizione il simposio si è chiamato “Being Home”.
La casa non è semplicemente una fonte di conforto; funge da rifugio e da infrastruttura di servizi. Questo spazio in continua evoluzione è anche il luogo in cui storicamente si sono formate le norme socioeconomiche con contributi di Paola Antonelli, Brigitte Baptiste, Kate Crawford, Jack Halberstam, OFFICE Kersten Geers David Van Severen, Anna Puigjaner, Alice Rawsthorn, Isabella Rossellini e Françoise Vergès, tra gli altri. C’è chi invece omaggia i maestri del design italiano all’interno dei propri spazi come Loro Piana Interiors che espone alcuni lavori di Cini Boeri, nell’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita e della fondazione di Loro Piana.
Il Cortile della Seta ha ospitato un’installazione disegnata con la collaborazione dell’Archivio Cini Boeri dedicata agli arredi arflex da lei progettati e presentati con i tessuti esclusivi di Loro Piana Interiors. C’è chi poi mostra al pubblico la sua visione del mondo come Zegna che ha trasformato la sua sede di via Savona in una mostra ispirata all’Oasi Zegna nel centro del quartiere del design di Milano in una serie di spazi immaginari che celebrano il patrimonio unico del marchio.
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