METEO A CARO PREZZO
Lombardia: anno record dei danni da maltempo alle auto
Lombardia in testa e provincia di Varese ai vertici della graduatoria del 2023. Federcarrozzieri: ecco i costi per ammaccature da grandine
Il 2023 è stato l’anno record degli interventi di riparazione delle auto per danni causati dal maltempo. E questa prima parte del 2024 conferma questo trend, con la Lombardia tra le regioni più colpite e a sua volta la provincia di Varese ai vertici di questa amara classifica.
A tracciare il bilancio è Federcarrozzieri, l’associazione delle autocarrozzerie italiane, che in generale come negli ultimi dieci anni siano aumentate del 50% le richieste di intervento per danni alle vetture legati ad eventi meteo estremi - dalle grandinate alla polvere sahariana - a dimostrazione che i cambiamenti climatici incidono in modo consistente anche sul settore auto.
CHICCHI GIGANTI E AMMACCATURE
I dati ufficiali del 2023: 1.468 grandinate intense sul territorio italiano, con 596 casi di grandine "molto grande" e 67 episodi di chicchi "giganti". Inevitabili le conseguenze sulle autovetture in strada: ammaccature, bolle da grandine, cristalli in frantumi, fino ad arrivare a veri e propri buchi sulla carrozzeria.
C’È ANCHE LA POLVERE DEL SAHARA
Con costi non indifferenti: Federcarrozzieri indica infatti che la spesa per la riparazione delle autovetture colpite da grandine varia da un minimo di 900 euro per piccoli interventi fino a 10mila euro per auto di grandi dimensioni. Per i danni della polvere del Sahara gli interventi costano in media tra i 300 e i 500 euro.
Le grandinate dello scorso anno nel Varesotto avevano “intasato” le officine, al punto che le attese per le riparazioni delle auto si annunciavano interminabili.
© Riproduzione Riservata