DISPOSITIVI ELETTRONICI
Loungewear: stare comodi a casa
La tecnologia addomesticata per renderla adatta agli ambienti domestici
I prodotti e gli spazi che consentono il massimo del comfort e dell’intimità durante l’utilizzo della tecnologia stanno diventando sempre più importanti e sono stati al centro dell’attenzione dell’ultima Milano Design Week.
La tecnologia è utilizzata in tutta la casa e rimanere fisicamente a proprio agio mentre la si utilizza diventerà sempre più importante. I consumatori graviteranno verso mobili che supportano l’uso tecnologico, come divani e sedie super imbottiti con molteplici cuscini e configurazioni, per lavorare, rilassarsi e godersi i contenuti da soli, insieme o fianco a fianco. Tecnologia ma addomesticata per renderla confortevole e adatta ad ambienti che necessitano di un’atmosfera rilassante e tranquilla.
Le poltrone reclinabili elettricamente con supporto tecnico come le prese USB, si stanno diffondendo rapidamente e molte sono le aziende che le propongono, una tra le prime fu La-Z-Boy, azienda statunitense specializzata in questo tipo di prodotto che esporta in tutto il mondo e che propone divani ma anche poltrone, sedie e chaise longue tutte reclinabile con diverse angolazioni e rivestimenti dalla pelle al tessuto sino ai tessuti tecnici antimacchia. In camera da letto anche le testiere che supportano la tecnologia sono fondamentali: il letto progettato da Philippe Starck per Cassina, per esempio, è caratterizzato da una testiera in tessuto fonoassorbente che può essere dotata di numerosi accessori intercambiabili tramite un palo metallico, dalle porte USB e prese elettriche alle luci notturne e comodini. Sì perché oltre a dormire e rilassarsi il letto sta lentamente assumendo l’identità di area di lavoro e relax quindi per poter utilizzare il pc anche lì non deve mancare alcun tipo di comfort come prese utili, testiere reclinabili e materiali adatti per poter lavorare a distanza come un prolungamento della zona ufficio.
Man mano che le case si riempiono di dispositivi elettronici, i designer stanno esplorando modi per rendere questi oggetti di uso quotidiano più eleganti e diventare accenti di stile nella casa. Kristin Dickson-Okuda, dietro il marchio Iko Iko con sede a Los Angeles, ha creato delicate maniche in chiffon per aggiungere un aspetto morbido e giocoso al fine di nascondere i cavi banali di cui siamo circondati praticamente ovunque. I colori tenui consentono inoltre di fondersi facilmente con lo sfondo e il tessuto trasparente contribuisce a conferire ai materiali duri un fascino confortante.
© Riproduzione Riservata