ARREDAMENTO
Luci, ambientazioni spettacolari in giardino
L’illuminazione del giardino può offrire l’opportunità di creare ambientazioni spettacolari, che faranno splendere l’abitazione anche con il buio, ma impreziosire un giardino con la giusta luce non è un compito facile, occorre rivolgersi ad un professionista almeno per creare una base, poi si possono aggiungere tocchi personali qua e là ma uno studio specifico sul tipo di ambiente e quali fonti di luce sia meglio usare è d’obbligo.
LE REGOLE BASE
Olev, brand italiano di lampade e corpi illuminanti di design con tecnologia Led, ha riassunto in 5 punti le regole di base per creare una perfetta illuminazione per esterno.
1) illumina i percorsi pedonali e carrai con apposite luci da incasso e naturalmente i corpi illuminanti più idonei sono i faretti da incasso, da prevedere prima di realizzare la pavimentazione.
2) Illumina gli alberi dal basso verso l’alto… ma solo se hanno le “foglie giuste” perché se nel giardino ci sono alberi ad alto fusto, dovrai illuminarli dal basso verso l’alto utilizzando un faretto orientabile da esterno. Il faretto dovrà essere inclinato e diretto verso l’albero, per evitare l’inquinamento luminoso provocato da una luce sparata verso il cielo.
3) Illumina le piante basse dall’alto perché le piante con un’altezza dai 30 agli 80 cm vanno illuminate dall’alto verso il basso.
4) Illuminare la siepe ed i confini, ci sono 2 possibilità: se ci sono delle aiuole davanti alla siepe, puoi installare dei faretti spot orientabili che la illuminano in maniera frontale, in questo modo si verrà a creare una barriera luminosa, che definisce un confine molto visibile. Se non ci sono aiuole, puoi inserire dei lampioncini nella siepe, che indirizzano la luce verso terra: il confine sarà definito dalle macchie luminose nascoste tra le foglie.
5) Nascondi il più possibile i corpi illuminanti nella vegetazione perché se le sorgenti saranno nascoste e mimetizzate nella vegetazione l’illuminazione acquisterà fascino. In questo modo l’attenzione dell’osservatore non si concentrerà sulla sorgente luminosa ma sulle piante, portandole al centro della scena.
Oltre a questa parte che vogliamo chiamare istituzionale affidata a mani esperte possiamo poi intervenire con tocchi personali per aggiungere elementi o un’atmosfera diversa intorno alle zone dedicate per esempio al relax o alla condivisione con amici di cene e barbecue.
LA COLLEZIONE
La collezione di lampade da terra e a parete NUI, Meneghello Paolelli Associati per Luceplan, è caratterizzata da un gioco di relazioni armoniche fra due forme geometriche semplici - il cilindro e la semisfera - che, sovrapposte, si completano e interagiscono tra di loro. Il blocco superiore (disponibile nelle varianti bianco, sabbia e greige) ospita la fonte luminosa, nascosta alla vista e orientata verso terra; il blocco inferiore, in cemento di colore grigio chiaro e dalla forma semisferica, funge da supporto e diffusore del precedente.
ANCHE PER GLI INTERNI
Gli oggetti, caratterizzati da una forte personalità, si integrano perfettamente nell’ambiente circostante e ne diventano parte. Nella versione lampada da tavolo portatile e ricaricabile, NUI mini diventa un prodotto anche domestico e indoor, con la base in vetro che contribuisce a creare un sofisticato gioco di riflessi rendendo il prodotto unico e ricercato.
© Riproduzione Riservata