AL TRAGUARDO
Mini Trail del Campo dei Fiori: 380 bambini di corsa
Grande successo della manifestazione al parco Din Don di Bardello con Malgesso e Bregano
Festa dello sport outdoor oggi, sabato 10 maggio, al parco Din Don di Bardello con Malgesso e Bregano dove 380 bambini sono stati protagonisti del “Mini Trail del Campo dei Fiori”. I giovani atleti hanno avuto dalla loro parte la giornata di sole e questo ha reso la manifestazione ancor più entusiasmante.
L’evento sportivo era per i bambini dai 6 ai 10 anni e conta l’adesione di diversi istituti scolastici (E. Curti di Gemonio; plesso Pedotti di Luvinate dell’I.C. Campo dei Fiori; Risorgimento di Gavirate, San Benedetto di Voltorre e I. Molinari di Bardello dell’I.C. di Gavirate; Galilei e Canetta dell’I.C. Varese 3; Innocente Salvini di Cocquio Trevisago; Medaglie d'Oro di Corgeno; A. Manzoni di Malgesso).
I piccoli trail runner si sono scatenati in una gara tutta cuore e grinta: partenze fulminee, sorpassi e finali al cardiopalma come i grandi campioni. Anche se non c’era la classifica, l’agonismo è salito alle stelle.
A rompere il ghiaccio sono stati i ragazzi di quinta che hanno fatto due giri di circuito, seguiti a ruota dai più giovani che ne hanno fatto uno solo. Ogni partecipante ha ricevuto pacco gara e pettorale, e al taglio del traguardo, una medaglia da “finisher” come i grandi campioni del trail running.
Il parco Din Don è stato animato anche dai pony dell'Agriturismo "Il Pivione" per il "battesimo della sella" e dal truccabimbi, il cui ricavato verrà devoluto alla Onlus Charity In The World per sostenere i suoi progetti di solidarietà.
L’evento non competitivo ha visto la presenza degli Ultra Trail Runner Andrea Macchi e Manuel Bonardi, vincitori del Campo dei Fiori Trail, che hanno seguito i bimbi di tutte e cinque le gare accompagnandoli a chiusura del percorso. I due campioni hanno poi premiato, insieme alle maestre, tutti i giovani atleti tra applausi e selfie.
Davide Biganzoli, speaker della manifestazione, ha infine chiamato sul palco per i ringraziamenti istituzionali Walter Rossi, presidente Campo dei Fiori Outdoor ASD, Emanuele Mondini, presidente della sezione di Gavirate del Club Alpino Italiano e Giuseppe Iocca sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano.
Il Mini Trail del Campo dei Fiori Trail è organizzato dalla Campo dei Fiori Outdoor ASD in collaborazione con il Club Alpino Italiano, sezione di Gavirate, e ha ricevuto il supporto logistico della Pro loco di Bardello con Malgesso e Bregano, il patrocinio del Comune di Bardello con Malgesso e Bregano, e il sostegno di Marelli e Pozzi, sponsor della manifestazione, Vibram e ITAS Assicurazioni.
© Riproduzione Riservata