ARREDAMENTO
Mobili vegani e riciclati
Negli ultimi anni abbiamo tutti imparato ad apprezzare piccole oasi all’aperto, che si tratti del balcone di un terrazzo o di un prato recintato. Questi spazi sono diventati piccoli luoghi di tregua per la necessità di essere a casa molto più di quanto siamo stati abituati in passato. Logico pensare che vogliamo sistemare lo spazio in modo tale che sia accogliente per noi ed i nostri amici.
ARREDI ALL’AVANGUARDIA
Gli arredi per esterni devono però avere delle performance superiori rispetto a quelli che arredano l’interno di casa, questo perché sono sottoposti ad uno stress maggiore, pensiamo solo al sole, agli eventi atmosferici come vento, acqua, grandine. Materiali e trattamenti devono quindi essere all’avanguardia ma non si può solo parlare di arredi che durino in eterno perché non è così, occorre infatti anche in questo settore interrogarsi sulla possibilità o meno di riciclare poter essere riciclati e smaltiti senza difficoltà quando questi arrivano a fine vita. Le diverse aziende attive nel settore stanno proponendo materiali nuovi e riflettono sul ciclo di vita dei prodotti, alcune propongono la possibilità di restituire il pezzo quando si deteriora considerandolo riciclabile al 100%. Altre creano arredi partendo da scarti di lavorazioni industriali o comunque prodotti post consumo oltre alla scelta di materiali naturali che per loro natura sono riciclabili come il legno (rigorosamente certificato FSC, a garanzia di provenienza da foreste gestite in modo responsabile).
MOBILI CLIMATICAMENTE NEUTRI
Made Trade, per esempio, è partner di For The Planet ed è certificato come climaticamente neutro a partire da aprile 2021. Sul loro sito web è presente una funzione per “acquistare in base al valore”: da vegano a riciclabile per esempio, in base a valori estremamente personali… come la sedia di Masaya & Co costruita con teak raccolto in modo sostenibile e realizzato a mano in Nicaragua, che garantisce, per ogni acquisto, una nuova piantumazione di alberi sempre in Nicaragua. Loll, azienda statunitense di arredi per esterno, utilizza il polietilene ad alta densità (HDPE) post-consumo o post-industriale: essendo ogni prodotto realizzato con materiali riciclati e riciclabili i consumatori sono in grado di rispedire gli stessi prodotti o parti di essi all’azienda per essere riutilizzati nella creazione di nuovi oggetti.
ALLA MILANO DESIGN WEEK
Warli in Italia, durante l’ultima Milano Design Week, ha presentato una serie di arredi in alluminio riciclato al 100% (alluminio proveniente da lattine, parti di biciclette, moto e vecchie imbarcazioni). Nel pieno rispetto dell’origine del materiale, viene eseguita la fusione in stampi in argilla, che consente di mantenere visibili le irregolarità della superficie, l’opacità degli oggetti insieme alla gestione agile del ciclo produttivo, per rispondere alle richieste anche di piccole quantità.
© Riproduzione Riservata