INNOVAZIONE
eQooder, gioiello “verde”
La svizzera Qooder pronta a essere grande protagonista sul mercato con la versione elettrica eQooder, che abbina l’ultimo grido in fatto di sospensioni basculanti, le famose HTSTM elettroniche -Electronic Hydraulic Tilting System- che hanno un tempo di attivazione inferiore al mezzo secondo, ad un motore a zero emissioni.
Tanti i suoi punti di forza, a partire dalla retromarcia di serie, da usare a bassissime velocità per le manovre da fermo. Un grande aiuto nell’utilizzo in città e negli spazi più stretti, per gestire il mezzo in totale sicurezza.
Il nuovo modello ha un’autonomia che supera i 150 chilometri e garantisce una ricarica delle due batterie (agli Ioni di litio da 10.8kwh di capacità) in meno di 6 ore, collegabili ad una qualsiasi presa di corrente standard da 220 Volt.
eQooder monta di serie la frenata rigenerativa, per aumentare la sua autonomia durante la marcia. Dal punto di vista tecnico l’eQooder ha un motore da 45 kW con coppia di 110 Nm. Il propulsore è un “Z-Force® 75-7R”brushless a raffreddamento ad aria passivo, a elevata efficienza, con magnete permanente interno resistente alle alte temperature e a flusso radiale. Una power unit collegata poi alla trasmissione finale con due cinghie rinforzate in carbonio, per reggere l’elevata potenza e coppia.
Grande l’uso dell’alluminio per la scatola del differenziale, appositamente disegnata per gestire la potenza ma soprattutto per contenere il peso. Così il nuovo modello “green” è più pesante di quello a benzina, compresa anche la doppia batteria, di appena il 5%. Inoltre, eQooder è dotato di uno schermo lcd 5,6 pollici con 3 mappe (eco, sport e customizable tramite app) e i fari full led per un’illuminazione ottimale in ogni condizione.
In vendita al prezzo di 14.490 euro grazie agli incentivi statali, il nuovo eQooder ha un listino ufficiale che va da 17.490 a 23.490 euro e affianca tutta la gamma Qooder con motori a quattro tempi ordinabile come sempre sia su internet che in Concessionaria. «L’azienda – spiega Paolo Gagliardo, CEO della società elvetica – è pronta a definire nuovi orizzonti di mobilità mantenendo l’obiettivo di progettare, ingegnerizzare e realizzare prodotti di eccellenza nel panorama tecnologico mondiale. Ecco la strategia di fondo che sta dietro questa maxi-offensiva di prodotto».
© Riproduzione Riservata