IL TOUR
N.L.D.A. tour: Mahmood entra nei letti degli altri
Per la prima volta nei palasport con uno show pieno di sorprese. Il 21 e 22 ottobre all’Unipol Forum di Assago (ore 21)
Conoscendo il cantante in questione, pare davvero difficile prenderne in considerazione anche sola la possibilità. Ma è proprio così: benché sia da anni uno dei protagonisti indiscussi del mainstream musicale italiano, Mahmood non aveva mai prima d’ora intrapreso un tour nei palasport. È quindi un esordio, certo non carico di esperienza, tuttavia, quello del suo N.L.D.A. Tour, acronimo del fortunato ed encomiato album Nei letti degli altri, che lo porterà anche sul palcoscenico dell’Unipol Forum di Assago per una doppia attesissima data. Uno dei divi dell’urban pop di marca italiana sarà nel palazzetto della sua città, Milano, sia lunedì 21 sia martedì 22, in entrambi i casi dalle 21 in avanti.
La tanto agognata tournée indoor, che arriva dopo tanti concerti tra club e discoteche, è iniziata nella pratica giovedì 18, con la data zero al Palazzo del Turismo di Jesolo. Quelle milanesi sono dunque i primi appuntamenti ufficiali di un ciclo di esibizioni non troppo esasperante, anzi piuttosto contenuto, ma che forse proprio per questo procederà tra un sold out e l’altro. Le platee del Palazzo dello Sport di Roma (domenica 27) e del gran finale al Palapartenope di Napoli (giovedì 31) hanno già registrato il tutto esaurito da tempo, non a caso, mentre sono ancora disponibili i biglietti per la tappa fiorentina al Nelson Mandela Forum, fissata per venerdì 25.
Mahmood giunge a questi impegni sull’onda di un anno solare che gli ha portato non poche soddisfazioni. Su tutte il successo di streaming e critica ottenuto da Tuta Gold, il brano che, presentato in gara allo scorso Festival di Sanremo, si è aggiudicato la palma come singolo più venduto del primo semestre del 2024. Il risultato è stato dunque raggiunto dato che stavolta, più che per velleità di una vittoria che il cantautore ha già conquistato per ben due volte sul palco dell’Ariston (tre, se consideriamo anche Sanremo Giovani), Mahmood aveva gareggiato al Festival dei Fiori per ragioni di promozione di un nuovo progetto discografico. Stiamo appunto parlando del citato Nei letti degli altri, uscito poco dopo e trascinato non solo dal baile funk della sua traccia principale, ma anche dai featuring di Geolier in Personale, della popstar belga Angèle in Sempre / Jamais, di Capo Plaza in Neve sulle Jordan e del duo formato da Tedua e Chiello in Paradiso. A ciò si aggiungano le release di Cocktail d’amore e soprattutto della bonus track Ra Ta Ta, inserita nella riedizione streaming dell’album. La più recente pubblicazione del muezzin del pop tricolore ha guadagnato la certificazione Platino grazie a 140 milioni di ascolti sulle piattaforme digitali. E a novembre sarà agli MTV EMA di Manchester come nominato alla categoria Best Italian Act. Posa da strada e coscienza interculturale sono le caratteristiche che hanno permesso a Mahmood di ritagliarsi un posto di rispetto e pregio nell’offerta musicale odierna, con ottimi riscontri anche in terra francese. Il 32enne cresciuto nella periferia di Gratosoglio, a meno di dieci minuti in auto dal Forum stesso, ha saputo infatti coniugare critiche sociali e generazionali contemporanee.
© Riproduzione Riservata