PARIGI
Nuoto, Amodeo medaglia d’oro
Il 23enne di Magenta splende sui 400 stile S8. Bronzo di Giulia Terzi nei 100 stile S7. Successi targati Polha Varese
La fabbrica di medaglie della Polha Varese non si ferma più: dopo la doppietta di Simone Barlaam e l’acuto di Giulia Terzi arriva anche l’oro di Alberto Amodeo, che alla prima gara individuale fa subito bottino pieno alle Paralimpiadi di Parigi. Il 23enne di Magenta splende sui 400 stile S8, specialità nella quale a Tokyo fu argento, e si conferma il più forte specialista dopo la doppietta d’oro degli ultimi due mondiali. Qualificatosi in finale col quinto tempo (4’33”12) l’allievo di Massimiliano Tosin e Micaela Biava gestisce una finale complicata nella quale è obbligato a non esagerare con il ritmo per non “saltare” nel finale.
Amodeo parte in maniera controllata e ai 200 metri viaggia in seconda posizione dietro il 17enne canadese Maxwell, ma nella seconda parte di gara il suo cambio marcia è irresistibile. L’azzurro aumenta il ritmo e nelle ultime quattro vasche riesce prima a scappare e poi a tenere nel sofferto finale, con il nordamericano che si avvicina sempre più senza però centrare il sorpasso decisivo.
Alberto Amodeo quindi si laurea campione paralimpico in 4’23”23 (nuovo record italiano) con 67 centesimi di vantaggio su Maxwell e 77 sul russo neutrale Nikolaev.
Per l’azzurro arriva la seconda medaglia paralimpica dopo l’argento di Tokyo.
Seconda medaglia, ma nella stessa edizione dei Giochi, per Giulia Terzi e sempre di bronzo ma nei 100 stile S7. La 29enne della Polha, diventata mamma lo scorso febbraio, si conferma di vertice in una finale molto difficile nella quale, tolta la cinese Jiang (oro e record del mondo in 1’09”68) in tante ambivano al podio. La Terzi resta nella parte alta del gruppo alla virata e nella vasca di ritorno spinge per staccare le rivali da medaglia, chiudendo dietro l’asiatica e la statunitense Stickney in 1’10”43. Settima volta sul podio per lei comprendendo anche l’edizione 2021 delle Paralimpiadi di Tokyo.
© Riproduzione Riservata