IMMERSIONE
Ofuro: uscire da una vasca e sentirsi un altro
Il rituale giapponese di purificazione del corpo e dello spirito. Si svolge in casa con un ordine gerarchico
Il bagno giapponese affascina da sempre, soprattutto per il modo in cui riesce a fondere antichissime tradizioni e la tecnologia più avanzata. L’antica tradizione nipponica prevede infatti il “furoba”, una stanza pensata appositamente per un particolare tipo di rituale della pulizia e del relax del corpo.
Il furo o ofuro è il rituale tradizionale giapponese di purificazione del corpo e dello spirito dallo stress quotidiano che consiste nell’immergersi, dopo essersi lavati, in una vasca da bagno di legno colma d’acqua calda. La stanza adibita al furo è detta furoba: c’è di solito una vasca (in passato di legno, oggi in ceramica o pietra) più compatta e profonda rispetto alle vasche comuni colma d’acqua alla temperatura di circa 43 gradi o più calda.
Il rituale si svolge seguendo un rigido ordine gerarchico: a uno a uno i membri che compongono la famiglia entrano nella vasca utilizzando la stessa acqua; gli ospiti fanno il bagno per primi, seguiti dagli anziani, dai figli e dalla madre, che utilizza il furo per ultima in contemporanea a eventuali bambini piccoli che non sono in grado di farlo in autonomia.
In altri casi, invece, è il padre ad occuparsi dei figli piccoli, e questa tradizione si protrae fino a quando essi non sono abbastanza grandi da essere in grado di fare il bagno da soli. Ma nella vasca si entra perfettamente puliti: infatti occorre precedentemente lavarsi corpo e capelli prima di utilizzare il furo; ci si siede su un piccolo sgabello posto all’interno della stanza, ci si insapona, si usa anche una paglietta o una spazzola per pulirsi in profondità e ci si risciacqua usando l’acqua di un catino (o di una doccetta, nei bagni più moderni), in modo che il sapone non entri mai in contatto con l’acqua della vasca.
Quando si esce, la vasca non deve essere svuotata, poiché l’acqua verrà utilizzata da un altro membro della famiglia; è per questo motivo che occorre essere puliti prima di fare il bagno. Immergersi nell’acqua calda e pulita è un modo per riscaldarsi, rilassarsi e liberarsi dallo stress accumulato. Inoltre la vasca è generalmente fornita di assi o coperture che mantengono la temperatura alta dell’acqua per un tempo piuttosto lungo.
In Europa la stanza da bagno è sicuramente diversa ma il fascino verso la cultura nipponica è in crescita, non è detto che questo rito arrivi presto anche da noie quindi a modificare del tutto o in parte la struttura stessa di questo locale.
© Riproduzione Riservata