DA PROVARE
Peperoncino, nel piatto tra classico e azzardo
Peperoncino croce e delizia in cucina. Un gusto inconfondibile capace di dare una marcia in più a qualsiasi piatto: dal più semplice al più audace. C’è chi preferisce andare sul sicuro e chi invece sceglie di osare con abbinamenti azzardati oltre ogni limite.
GLI ABBINAMENTI DOLCI
Peperoncino e ananas, ad esempio. Due gusti agli antipodi con il marcato dolce dell’esotico frutto giallo che si sposa armoniosamente con le note piccanti del piccolo cornetto rosso. Nel sud est asiatico, alcune ricette prevedono un mix di peperoncino e ananas tritati, da aggiungere al pesce alla griglia. Alcuni cocktail possono essere eccitati da questi due elementi, provocando un turbine di emozioni alle papille gustative.
IN VERSIONE GRILL
Un altro azzardo che può però pagare un’alta posta in termini di gusto è quello col lime. Si tratta di un mix molto diffuso nella cucina messicana: tacos, fajitas e per i più audaci... grilli! Si, grilli, avete capito bene. Saltati in padella, accompagnati da una salsa di lime, peperoncino e coriandolo. Se invece volete andare sul sicuro puntate sul maiale. Bacon, pancetta, guanciale e chi più ne ha più ne metta. Sarà sempre un successo: basti pensare ai sontuosi piatti di pasta del centro Italia, dove pomodoro, peperoncino e guanciale rappresentano una sinfonia per il palato.
© Riproduzione Riservata