LE IDEE
Perché tutto scintilli bisogna iniziare dalla tavola
Alcune proposte per abbellire la propria casa con dettagli e abbinamenti di colori
Siete tra quelli che hanno organizzato la festa di Capodanno a casa? Ecco 6 semplici e facili passaggi suggeriti dalla ex stilista americana e creatrice del blog designthusiasm, Lori per apparecchiare una splendida tavola. «La prima cosa da valutare sono i colori. Io amo usare il nero, il bianco e l’oro, colori decisi ed importanti ma anche preziosi perché Capodanno è la festa più formale di tutte e imitare l’eleganza della cravatta nera sulla tua tavola è un modo semplicissimo per comunicare quella formalità. Metalli oro e argento, cristalli scintillanti, accenti iridescenti. Potete cercare di usare quello che avete, magari oggetti che generalmente sono riposti nei cassetti. Per questa tavola ho comprato solo una cosa nuova, ma è la cosa che più definisce il tavolo: una meravigliosa fioriera scintillante in vetro martini gigante nel mio garden center locale tra gli articoli natalizi. Il lungo stelo esile solleva i fiori in alto, rendendoli non solo sorprendenti, facilitando la conversazione al tavolo perché non copre il viso dei convitati. Ho utilizzato anche bicchieri da cocktail a forma di margarita che sarebbero perfetti per servire un aperitivo. Li ho trovati mentre pulivo la casa dei miei genitori e ricordo che mia madre li usava proprio per quello scopo».
Deavita.net, rivista online dedicata alla condivisione di progetti di architettura, design e idee creative suggerisce un’elegante tavola in oro e argento abbinandolo al bianco o all’avorio per un effetto classico, oppure al grigio antracite per un look più moderno ed elegante. Naturalmente, qualsiasi tavola festiva si basa su diversi elementi: tovaglie, tovaglioli, stoviglie e decorazioni. Non è necessario utilizzare pezzi costosi per creare una bella tavola. L’importante è abbinare i colori giusti e non esagerare con gli oggetti decorativi. La tovaglia neutra lascerà più spazio alla fantasia.
Una tavola esotica ed affascinante invece quella proposta da Lisa Corti che dagli anni Ottanta produce tessuti per la casa, tovaglie, mezzeri (tessuti di grandi dimensioni e forma quadrata), ma anche cuscini, copriletti, tende e arazzi prodotti in India a mano con antiche tecniche, ognuno a suo modo unico, elegante e senza tempo. L’oro ed il rosso sono i protagonisti di questa tavola impreziosita da una tovaglia ricamata e dai simboli augurali del Capodanno, i melograni. Ceramiche importanti e bicchieri colorati a calice per un effetto teatrale.
La tavola per festeggiare il nuovo anno di Society Limonta si veste della tovaglia in abaca DROPS, caratterizzata da una decorazione realizzata a mano con gocce d’oro e d’argento, a cui si accompagnano i tovaglioli NAP LAMÉ in ramié. A completare la mise-en-place i piatti e la brocca ONDA, la brocca SOFT e tante tantissime candele senza dimenticare il fascino di un camino acceso.
© Riproduzione Riservata