PET THERAPY
Diventare adulti con un animale
Animali e bambini: un legame unico che entrambi ricorderanno per tutta la vita. Quando una famiglia con bambini accoglie un animale domestico, la vita dei piccoli di casa diventa sicuramente più piena ed attiva.
Ma i benefici della convivenza non si fermano qui; coinvolgono anche e soprattutto la sfera affettiva, che riguarda la formazione della personalità del bambino e i meccanismi psicologici legati al processo di crescita.
Nel rapporto bambino-animale si sviluppano una serie di processi inconsci che influiscono sulla crescita del piccolo. Ecco i più importanti.
IDENTIFICAZIONE
Quando avviene con un cucciolo, il bambino riesce ad esprimere dei sentimenti che altrimenti non riuscirebbe ad esternare, come se nell’animale potesse riconoscere se stesso.
SENSO DI RESPONSABILITÀ
Un bambino coinvolto nella cura di un cane impara a prendersi cura degli altri, impegnandosi in prima persona nella gestione di un essere diverso da sé.
COMUNICAZIONE
Crescere con un animale aiuta il bambino a migliorare eventuali problemi di relazione e di linguaggio.
MOTIVAZIONE
Vivere con un animale ha un effetto calmante. Il corpo del bambino produce endorfine che aiutano il buonumore e il recupero psicofisico in caso di malattia.
La presenza di un animale da compagnia può anche essere di grande conforto per affrontare un momento particolare come la nascita di un fratellino.
Non ci sono dunque controindicazioni a fare crescere il proprio bambino con un animale. Occorre però la consapevolezza che non è un giocattolo e che prendersi cura di lui richiede impegno e amore.
Ma qual è l’animale più adatto? Quello perfetto non esiste. Molto dipende dallo stile di vita della famiglia: dove si abita, che tipo di impegni lavorativi hanno i genitori, l’età dei bambini, quanto tempo libero si ha. Pesci e animali acquatici non sono consigliati perché danno poca interazione. Piccoli mammiferi come criceto e coniglietto nano richiedono poco impegno. La cavia è forse il più calmo tra questi e quindi il più adatto ai piccoli.
Ma il primo animale da tenere in una casa con bambini al quale va il pensiero è il cane: dona un affetto incredibile e ripaga sotto ogni aspetto con la sua fedeltà. Per occuparsene al meglio bisogna però avere tempo e considerare che è anche una spesa per quanto riguarda il cibo e le cure.
Se parliamo di razze, per i bambini piccoli sono indicati maltese, carlino, cavalier king e barboncino, per i più grandi ottimi labrador, golden retriever o boxer.
Il gatto va bene se la famiglia è fuori casa molte ore al giorno: ideali il birmano, il ragdoll persiano e il maine coon.
© Riproduzione Riservata