LA TENDENZA
Porte, i nuovi design eleganti e funzionali
Una tendenza dell’interior design che ha continuato ad aumentare di popolarità nell'ultimo anno è la vetratura interna. Balaustre in vetro, divisori interni in vetro e sistemi di porte sono tutti estremamente popolari per incorporare vetri in tutta la casa e nello stesso tempo suddividere gli spazi.
I NUOVI MODELLI
Nel panorama in continua evoluzione dell’interior design, un elemento che sta lentamente diventando obsoleto sono le tradizionali porte a battente. Al loro posto ci sono porte scorrevoli in vetro con telaio minimo. Questi sistemi di porte sono visti come aggiunte domestiche più lussuose ed esclusive rispetto alle semplici porte a battente. Un enorme vantaggio nel considerare questi che sono veri e propri “sistemi” è la quantità di spazio che si guadagna. Con le porte a battente, qualunque sia il modo in cui la porta si apre richiede uno spazio vuoto dietro di essa per aprirsi e chiudersi in sicurezza. Questo problema viene eliminato con le porte scorrevoli, che non richiedono alcuno spazio “morto” su entrambi i lati. Ciò offre ai proprietari di case maggiori opportunità per incorporare lo spazio di archiviazione, nonché minori limitazioni sul posizionamento dei mobili.
LA POSSIBILITÀ DI PERSONALIZZAZIONE
Naturalmente i telai offrono anche infinite possibilità di personalizzazione con il colore e la finitura del materiale lucida oppure opaca, texturizzata oppure no, ci sono poi dei telai praticamente invisibili, in altri casi le porte a scomparsa possono essere progettate per scorrere invisibilmente nelle cavità nascoste della parete, rivelando un’apertura completamente aperta. Questa applicazione è perfetta per le case minimaliste che vogliono incorporare la suddivisione in zone nei loro spazi abitativi. Inoltre la luce naturale aumenterà anche con l’uso di porte scorrevoli interne, poiché l’uso del vetro consente alla luce naturale di attraversarlo e rimbalzare liberamente attraverso la casa. Ma se si cerca più privacy la trasparenza può essere “regolata” scegliendo tra le diverse tipologie di vetro, da quello con la massima trasparenza, passando per quello fumé e arrivando quello satinato, che lascia passare la luce ma consente un maggior riserbo. Per gli amanti dei decori o degli effetti più particolari è possibile inoltre, su molte delle collezioni di porte in vetro, spaziare da cristalli con effetto 3D a cristalli con rete metallica o effetto specchio colorato.
LA COLLEZIONE DIERRE
La nuova collezione Dierre porte “Lucenti” nasce per separare gli ambienti pur mantenendo una continuità visiva: un modo per utilizzare la luce naturale come strumento progettuale nel valorizzare gli spazi. Perfette per creare corridoi, cabine armadio o zone di lavoro più luminose, le porte diventano vere e proprie pareti scorrevoli, utili anche per delimitare zone doccia scegliendo pannelli satinati o vetri decorati con effetto vedo-non-vedo. Tre le finiture disponibili: “Urban”, dal mood più contemporaneo, con inserti materici o industrial; “Visual”, caratterizzato da elementi e pattern geometrici di grande impatto visivo; “Natural” con grafiche ispirate alla natura. Stili differenti, con tipologie di vetro e accessori che spaziano dai colori più caldi a quelli freddi, per consentire l’installazione in tutte le zone della casa, coordinando la palette cromatica a quella degli altri elementi d’arredo.
© Riproduzione Riservata