ANIMALI
Ragni, prede e predatori delle piante carnivore
Uno strano rapporto quello che lega le piante carnivore con i ragni. Questi ultimi possono essere tra le prede delle prime, ma a loro volta possono anche rappresentare una minaccia o possono approfittare delle piante per tentare di avere qualche “tornaconto” alimentare.
IL RAGNETTO ROSSO
Tra le minacce per le piante carnivore è annoverato il Tetranychus urticae, o Ragnetto rosso, appartenente alla classe degli aracnidi: microscopico e dunque la cui presenza è difficile da verificare, si nutre di linfa e cellule vegetali e provoca danni alle foglie o a varie parti della pianta, bucandole, e provocandone anche la morte. Si presenta come un piccolo punto rosso e i danni appaiono come piccolissimi fori che causano la perdita di colore della parte colpita: mentre i ragnetti possono essere sconfitti vaporizzando acqua sulle foglie, le loro uova resistono invece all’acqua. Ma i ragni possono anche cercare di “rubare” alle piante carnivore insetti catturati.
PREDE DELLA SARRACENIA
Capita per esempio con le prede della pianta della varietà Sarracenia, che cattura le prede con la trappola ”a pozzo” attivando la produzione di un liquido fatto di enzimi. A volte i ragni riescono a mettersi sul bordo di questo pozzo e allungano le loro zampe per riuscire a prendere qualche insetto rimasto invischiato.
© Riproduzione Riservata