MOBILITA’
Bus e metro, sciopero in Lombardia: disagi contenuti
La protesta dei lavoratori: a Milano, tram e bus in servizio, metro con tre linee aperte. Nessun problema a Varese
Sciopero nazionale di 24 ore oggi, lunedì 6 maggio, proclamato dai sindacati di base degli autoferrotranvieri. Bus e metro sono quindi a rischio anche in Lombardia: gli orari dell’astensione sono differenziati per provincia e azienda, salvo il mantenimento delle fasce di garanzia previste dalla legge. La protesta è motivata sostanzialmente dalle seguenti richieste: aumenti salariali significativi, stop alle privatizzazioni, miglioramento dei diritti e delle condizioni di lavoro e maggiore sicurezza per i dipendenti e i viaggiatori: sono queste, in sintesi, le motivazioni dello
MILANO: CHIUSE M4 E ALCUNE TRATTE M2
A causa dello sciopero nazionale dei trasporti proclamato da alcune sigle sindacali, a Milano restano aperte le linee M1, M3 e M5 della metropolitana.
Chiudono invece M4 e le tratte M2 Cologno-Gobba, Gessate- Gobba e Famagosta-Assago. Tram, bus e filobus sono invece in servizio. Lo comunica Atm (Azienda trasporti milanesi) anche attraverso i propri profili social. (ANSA).
LE MOTIVAZIONI
Per Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, AdL Cobas e Sgb l’astensione è stata proclamata «per un aumento salariale di 300 euro; riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e l’adeguamento delle tutele in tema di sicurezza e salute sui luoghi lavoro». Per Al Cobas «contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e per l’abolizione degli accordi sulla rappresentanza nei luoghi di lavoro; per l’abrogazione dei penalizzanti salari d’ingresso ai neoassunti, un piano d’investimenti e di assunzioni straordinari in tutti i settori di pubblica utilità a partire dal trasporto pubblico e contro le morti sul lavoro». Per Usb Lavoro Privato, infine, lo sciopero è stato deciso «in relazione al mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo del contratto 2024 2027».
AUTOLINEE VARESINE, NESSUN DISAGIO
Per quanto riguarda Varese, però, da Autolinee Varesine spiegano che non ci sarà alcun tipo di disagio o interruzione nel servizio.
© Riproduzione Riservata