TRUCCHI
Sulle labbra c’è il make up della felicità
Balsami, lip oil e ibridi, a metà tra cura e colore. Per la prossima stagione si punta sulla luminosità
Le labbra della primavera 2024 si vestono all’insegna del comfort. A guidare le tendenze dell’anno, infatti, sono principalmente le formulazioni, caratterizzate non più solo da pigmenti resistenti, ma anche e soprattutto da ingredienti trattanti. Che si tratti di gloss, balsami, rossetti in stick o in mousse, l’obiettivo è avere statement lips morbide e ben nutrite. Merito dell’acido ialuronico e del miele, ma anche di collagene, oli vegetali, cere e burri nutrienti, che avvolgono le labbra rendendo l’applicazione del rossetto non solo duratura, ma anche piacevole.
Per quanto riguarda le labbra, però, la parola d’ordine del 2024 è “peptidi”. Si tratta di aminoacidi dalle molteplici funzioni, tra cui ridurre le rughe e contrastare l’invecchiamento, attraverso l’aumento della produzione di collagene ed elastina. Un toccasana per le labbra, per ottenere maggior volume e un ricercatissimo effetto plump. E se il comfort è un requisito fondamentale secondo le tendenze della primavera 2024, il risultato sono formule morbide e carezzevoli come quelle dei balsami labbra.
Un’ottima alternativa al classico rossetto, che garantisce un trucco a lunga tenuta, ma anche una notevole comodità. Si applicano e riapplicano facilmente, avvolgendo la pelle con un tocco delicatamente shimmer e, ovviamente, ingredienti curativi. Amatissimi, anche gli oli abbracciano morbidamente le labbra, creando un trucco leggero e coloratissimo.
Per chi preferisce il classico rossetto, invece, la scelta giusta è optare per texture liquide ed elastiche, che possano coniugare colore e finish vinilico. La luminosità, d’altra parte, è uno dei criteri fondamentali per la scelta dei rossetti della primavera 2024: i finish sono satinati e sheer, persino glitterati. Un effetto che si addice tanto ai rossetti rossi quanto alle tonalità del nude e persino ai marroni, da combinare sapientemente con l’uso della matita per creare un’illusione ottica che renda le labbra più grandi, carnose e voluminose.
Il tocco finale non può che essere quello di un lucidalabbra, da stendere come un top coat per avvolgere il make up con un effetto laccato, trasparente o fruttato, da declinare delle sfumature del rosa, del rosso, dell’arancione o del viola. E per chi non disdegna un pizzico di imprevedibilità, la soluzione giusta è affidarsi a rossetti che cambiano colore, formulazioni che reagiscono al pH della pelle per restituire un colore unico e personalizzato.
© Riproduzione Riservata