SERIE D
Tris di gare casalinghe per Varese, Varesina e Castellanzese
Biancorossi con il Club Milano, le Fenici affrontano il Villa Valle e i neroverdi contro il Sondrio
Oggi pomeriggio, domenica 1 febbraio, nella 22esima giornata, quinta del girone di ritorno, nel campionato di Serie D con il vantaggio del fattore campo il Varese all’Ossola contro il Club Milano, la Varesina a Venegono Superiore con i bergamaschi del Villa Valle, la Castellanzese al Provasi con i valtellinesi del Sondrio.
VARESE PER NON PERDERE IL TRENO PLAYOFF
Tre partite di vitale importanza per i biancorossi allenati da Andrea Ciceri che non possono permettersi di perdere terreno in ottica playoff, dopo aver raccolto un solo punto nelle ultime due gare, cinque sui dodici a disposizione nelle quattro partite del mese di gennaio. Serve l’undicesima vittoria, quinta in casa al Varese. Che recupera il difensore Bertoni ma deve ancora fare a meno del panzer Romero davanti. Club Milano che arriva da una mini striscia positiva di tre gare (sette punti) con gli acquisti in chiusura del mercato di gennaio, i centrocampisti Tunesi dalla Novaromentin e Ghioldi dalla Varesina.
VARESINA E CASTELLENZESE SENZA ALTERNATIVE
Serve un solo risultato: la vittoria a Varesina e Castellanzese. Le Fenici per spezzare un tabù casalingo di quasi dodici mesi, ultimo successo al “Provasi” il 23 marzo 2025 sul Ciliverghe (5-2). Contro gli orobici del Villa Valle allenati dal pragmatico Marco Sgrò, la Varesina non potrà disporre del difensore Vitiello e dell’attaccante Guri infortunati, ma saranno disponibili gli ultimi due arrivati, i centrocampisti Gulinelli dal San Marino e Sainz-Maza che a dicembre ha rescisso il contratto con i pugliesi dell’Audace Cerignola. «Dobbiamo metterci l’elmetto in testa ed essere pronti a combattere tredici battaglie per portare a casa la salvezza. Serve però vincere delle partite, i tre successi esterni con Sondrio, Chievo e Oltrepò ottenuti sino a ora non rispecchiano il valore della squadra, tutti noi crediamo più che mai nella salvezza», afferma mister Spilli.
Castellanzese che deve fare ancora a meno dell’attaccante Colombo, il cui infortunio si è rivelato più grave del previsto. All’andata i neroverdi si imposero in goleada (8-0) sul Sondrio allo sbando con Marco Amelia in panchina. Da allora, però, tante cose sono cambiate, con l’arrivo dell’allenatore Stefano Brognoli e di altri giocatori il Sondrio è tornato a credere nella salvezza, vincendo anche in trasferta, due settimane or sono a Venegono contro la Varesina. Un motivo in più per la Castellanzese per tornare a fare bottino pieno, ottenere la settima vittoria in campionato, dimostrare di aver i mezzi e la personalità per conquistare la salvezza nella settima consecutiva stagione nella serie... A dei Dilettanti.
Gli approfondimenti sulla Prealpina di domenica 1 febbraio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


