DI STAGIONE
Un pranzo pret a porter
Dal tavolino da piantare all’ombrellino contro il sole. I dettagli fanno la differenza
Al lago, in una pineta in riva al mare, nel bosco, in collina: ovunque decidiate di allestire il picnic, con la bella stagione ormai alle porte, ricordatevi sempre di verificare che sia pratico e accessibile, sicuro per i bambini se al seguito e con abbondanza d’ombra.
Se si scelgono giardini o parchi privati, occorre verificare in anticipo gli orari di apertura. Se si ha intenzione di utilizzare un tavolo e una panca in un’area picnic pubblica, bisogna arrivare un po’ prima in modo da trovare un buon posto. Se la giornata dovesse essere calda pensare ad abiti freschi in tessuti naturali e comodi che permettano di muoversi e sedersi facilmente, poi cappello e occhiali da sole, anche se nuvoloso.
Per gli accessori largo alla tradizionale coperta scozzese e al cestino di vimini. Pasta o riso con verdure di stagione, panini gourmet, frittate, torte salate e tanta frutta fresca. I cibi ideali per il picnic sono leggeri, facili da mangiare con le mani (o almeno senza coltello), già affettati e non troppo unti. Anche una borsa termica sarà utilissima. Ci sono poi moltissime attrezzature pensate per il picnic domestico da posizionare nel proprio giardino per un arredo outdoor più familiare e semplice, tutti progetti che arrivano soprattutto dal Nord Europa che anche se non può vantare un clima come quello italiano, ha molti più utilizzatori disposti a passare molto tempo all’aria aperta anche non in condizioni ideali. Perché stare all’aria aperta, si sa, fa bene sempre.
L’azienda belga Wünder propone un design outdoor innovativo, elegante e caratteristico. Concepiti e realizzati in Belgio progetta e realizza strutture per il pranzo all’aperto in legno, strutture che possono essere posizionate ovunque e che possiamo trovare anche in molti spazi pubblici. Dalle forme classiche alle strutture circolari per adattarsi praticamente ovunque.
Un picnic pret a porter è quello progettato e realizzato dai designer milanesi de Ildoppiosegno (Carlo Dameno e Monica Ferrigno). Sintesi della moderna colazione al sacco, Pic è il tavolino da montare e piantare nel giardino o in un vaso in terrazza. Ha due tagli sottili per appoggiare i calici di vino. La struttura è in legno, il piano superiore è un vassoio staccabile in Hi-Macs® bianco, piacevole al tatto, lavabile e antigraffio. Nic è un ombrellino di un metro e mezzo che ripara dal sole e a dispetto dell’immagine eterea, anche dall’acqua. Il bastone è in legno, la copertura in tessuto-non tessuto con struttura in Hi-Macs®.
© Riproduzione Riservata