CONSIGLI
Un’estate tutta da leggere (e un po’ da guardare)
Vi proponiamo tre libri e due serie tv imperdibili per passare il tempo a casa o sotto l’ombrellone
Per quest’estate calda e di sole, vi proponiamo tre letture tranquille, da consumare sotto l’ombrellone o sul divano:
Il dito contro di Kristina Aamand - (Camelozampa)
Potente e graffiante, la scrittura della danese Kristina Aamand nella traduzione di Claudia Valeria Letizia porta nelle librerie italiane per Camelozampa Il dito contro, romanzo young adult con una storia d’amore che sovverte le “regole”: quella di Sheherazade, diciassettenne musulmana che fa i conti con una rigida disciplina familiare e che si innamora di una ragazza. Un romanzo toccante, che unisce la scrittura alle fanzine illustrate che la protagonista compone per far sentire la propria voce e che si avvale delle illustrazioni di Sune Ehlers. Una storia d’amore importante che è un ponte fra le persone, una storia di identità e di valori culturali.
L’estate del mistero di Kathleen Glasgow e Liz Lawson (Sperling & Kupfer)
Con L’estate del mistero (Sperling & Kupfer, traduzione di Gloria Pastorino) Kathleen Glasgow e Liz Lawson tingono di giallo l’ambiente della prestigiosa Castle Cove High School, dove Steve Anderson, star della squadra di basket e isolo del liceo, ha lasciato improvvisamente la sua ragazza Alice, popolare, ricca e invidiata e che, dopo essere scomparsa per cinque giorni, torna all’inizio dell’anno scolastico mantenendo un inquietante silenzio sull’accaduto. Misteri che aumentano quando la nuova ragazza di Steve, Brooke, svanisce nel nulla e viene trovata morta. E all’arresto del ragazzo, è proprio Alice che si improvvisa detective, determinata a scagionarlo.
Malacqua di Nicola Pugliese
Ripreso nel 2013 dalla casa editrice Tullio Pironti e ripubblicato da Bompiani nel 2022 dopo la sua prima uscita nel 1977 sostenuto da Italo Calvino per Einaudi e dopo essere rimasto fuori commercio per molti anni, Malacqua. Quattro giorni di pioggia nella città di Napoli in attesa che si verifichi un accadimento straordinario è il romanzo d’esordio di Nicola Pugliese, giornalista e scrittore. Per anni vero e proprio oggetto di culto tra gli appassionati bibliofili, è la cronaca di quattro giorni di pioggia nella città di Napoli, tra crolli e frane ma anche eventi inusitati, che fanno prendere corpo a presagi e neri ammonimenti tra voci misteriose ed enigmi.
Per quanto riguarda le serie tv, invece, consigliamo:
Decameron - Netflix
Segue una tradizione esegetica o forse un luogo comune del capolavoro di Boccaccio. Si vocifera i creatori di The Decameron, su Netflix da giovedì 25, vogliano provocare scandalo. Dalle anticipazioni si deduce che il clima sarà principalmente erotico, con ampio riferimento alle novelle più lussuriose dell’antologia. La cornice è quella del Decamerone, «opera da dieci giorni». Ossia il periodo che alcuni giovani passano in un rifugio bucolico a raccontarsi brevi storie comiche e lussuriose mentre fuori imperversa la Peste Nera.
Las Azulas - Apple Tv
Tratta da una storia vera avvenuta nel 1970, Las Azulas è una delle serie che arricchisce il catalogo di Apple Tv, che la lancerà mercoledì 31. La trama vede protagoniste quattro intraprendenti donne messicane che decidono di rompere i rigidi codici sociali dell’epoca e arruolarsi nella polizia nazionale. Una volta diventate agenti, scopriranno che la scelta di creare questa squadra al femminile è una copertura per sviare i media dalle indagini su un violento serial killer. A cui María, Gabina, Ángeles e Valentina finiranno per interessarsi e diventandone quasi ossessionate, convogliando le proprie forze investigative verso la ricerca del criminale.
© Riproduzione Riservata