L’INIZIATIVA
Varese: 1.200 studenti della Manfredini al Sacro Monte
Corteo sul Viale delle Cappelle per il Giubileo delle scuole. «Valori umani e spirituali»
Oggi, martedì 29 aprile, al Sacro Monte si sta svolgendo una giornata di celebrazione speciale per il Giubileo delle Scuole Manfredini. Ben 1200 studenti delle sedi di Varese e Besozzo, accompagnati dai loro insegnanti, stanno percorrendo il Viale delle Cappelle.
L’iniziativa fa parte del programma “Scuole Manfredini in Festival“, dedicato ai 25 anni della scuola varesina, che dal 1999 ha iniziato il suo percorso educativo con una classe di 25 alunni.
La salita lungo la Via Sacra è un’occasione di bellezza, spiritualità, condivisione e festa. Un’opportunità per riflettere sul significato del Giubileo e per ricordare il Santo Padre Francesco, appena scomparso, sperimentando un gesto di comunità, ovvero consegnando e affidando alle fiamme di un braciere alcune «fatiche», ovvero situazioni che mettono in discussione, sul piano umano e spirituale, il vivere quotidiano.
«Siamo entusiasti di celebrare questo importante traguardo per le nostre scuole», afferma Antonella De Giorgi, direttrice generale delle Scuole Manfredini. «Il Giubileo al Sacro Monte non è solo un momento di festa, ma un’occasione per ribadire il nostro impegno verso un’educazione integrale che mette al centro i valori umani e spirituali».
La giornata è un’opportunità per testimoniare l’importanza del supporto della comunità educativa nel percorso di formazione dei giovani.
© Riproduzione Riservata