MAGGIO BAGNATO
Varese: grandine e temporali. Ancora maltempo
Danni in Valceresio. Allarme lanciato dalla Protezione civile e dalle autorità svizzere
La Protezione civile della Lombardia ha diramato ieri pomeriggio, mercoledì 22 maggio, una nuova allerta per il maltempo che coinvolge la provincia di Varese.
Il rischio, contrassegnato da colore giallo, quindi di medio-alta entità, è di danni provocati dai temporali che hanno fatto tappa dal tardo pomeriggio. Anche il meteo svizzero ha indicato un’allerta «per temporali grado quattro, pericolo forte» che interessa la zona di confine.
Anche oggi, giovedì 23 maggio, segnala sempre la Protezione civile, sono previsti temporali nella mattinata e nel pomeriggio.
GRANDINE A VARESE
Intanto, nel pomeriggio di ieri, quando il tempo è cambiato repentinamente e i primi temporali si sono abbattuti su Varese, la grandine è caduta sulla città. Un insolito manto bianco ha ricoperto i cortili delle abitazioni.
DISAGI IN VALCERESIO
Anche la Valceresio non è stata risparmiata dal maltempo. Disagi alla circolazione si sono registrati a Bisuschio a causa dell’acqua e della grandine caduta nel pomeriggio. Fiumi di fango in strada anche nel centro storico di Viggiù.
EVACUATA UNA CASA A INDUNO
Il maltempo provoca danni e disagi anche a Induno Olona con strade, case, cantine e garage allagati e numerose chiamate ai vigili del fuoco e alla Protezione civile per richieste di intervento. Il fango ha ricoperto anche piazza Papa Giovanni XXIII, in corso di rifacimento. E anche la vicina via Comi è stata travolta da fango e detriti scesi a valle dal Monarco, con alcune abitazioni allagate. Tanto che è stato necessario evacuare una casa invasa da acqua e fango.
© Riproduzione Riservata