ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA
Strage di Capaci: Varese e Viggiù all’incontro “Memoria e legalità”
Il liceo Ferraris e l’istituto Longhi al dibattito nel Centro studi Paolo e Rita Borsellino
Oggi, giovedì 23 maggio, a trentadue anni dalla Strage di Capaci, nel Centro studi Paolo e Rita Borsellino, a Palermo, è in corso un incontro-dibattito dal titolo “Memoria e Legalità”, organizzato insieme al Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Varese, all’Istituto comprensivo “M. Longhi” di Viggiù e all’Istituto comprensivo “Don Antonino La Mela” di Adrano.
Ad incontrare i ragazzi sono: Selima Giorgia Giuliano, figlia Boris Giuliano, capo della Squadra mobile di Palermo ucciso dalla mafia nel ‘79 e Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo; Alfredo Morvillo, ex magistrato e fratello di Francesca Morvillo uccisa dalla mafia nella strage di Capaci; Luciano Traina, ex ispettore di Polizia e fratello dell’agente Claudio Traina morto nella strage di Via D’Amelio del ‘92; Antonio Vullo, agente di Polizia sopravvissuto alla strage di via D’Amelio; Vittorio Teresi, ex magistrato e presidente del Centro Studi Paolo e Rita Borsellino.
Coordinano il dibattito i docenti Filippo Tomasello e Salvatore Palermo: «Storia, memoria, educazione alla legalità, impegno professionale civile. È questo il filo rosso che unisce le persone in una data che è il simbolo del riscatto civile del paese; qualsiasi sia il ruolo dentro la società di ognuno e ognuna per continuare una comune riflessione verso la costruzione di una società più giusta libera dalle mafie e dalla corruzione».
Da remoto, partecipano all’incontro gli studenti della classe 4 sezione B del Liceo Scientifico “G. Ferraris” di Varese e gli alunni delle classi Terze dell’Istituto Comprensivo “M. Longhi” di Viggiù che nel corso di questo anno scolastico, nell’ambito delle lezioni di Educazione civica, hanno affrontato il tema della legalità e del contrasto a tutte le forme di criminalità. Oltre ad alcuni docenti, presenti anche i dirigenti scolastici delle due scuole varesine: Marco Zago e Rossella Magistro.
Presente all’incontro anche il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Giuseppe Carcano.
Nel pomeriggio, gli studenti degli istituti varesini parteciperanno ai tradizionali cortei che si concluderanno sotto l’Albero Falcone, in via Notarbartolo, per il Silenzio, alle 17.58, l’ora della strage di Capaci.
© Riproduzione Riservata