L’INTERVENTO
Varese, la Torre Civica si rifà il look
Iniziati i lavori di riqualificazione: cantiere fino a dicembre
La Torre Civica di Varese si rifà il look per accogliere i visitatori. È iniziato questa mattina, lunedì 2 settembre, l’allestimento del cantiere che nei prossimi mesi si occuperà di rendere accessibile la Torre del Littorio da piazza Monte Grappa. Gli operai si occuperanno di sistemare la scalinata, installando i corrimano, le protezioni e daranno una rinfrescata generale al corridoio che sale fino alla terrazza.
Non una riqualificazione vera e propria, come quella da un milione di euro che era stata progettata negli anni passati, ma una prima messa in sicurezza, sbloccata dal consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti, con un ordine del giorno che ha impegnato il Pirellone a stanziare 100 mila euro «per interventi di riqualificazione strutturale, di tutela e di realizzazione delle condizioni per l’accessibilità turistica della Torre Civica».
I lavori termineranno nel mese di dicembre e poi partirà la stagione delle visite guidate. Sarà quindi possibile salire sulla Torre Civica e ammirare la città dall'alto a 360 gradi.
© Riproduzione Riservata