SPORT E GENITORI
Il campione e il papà coi piedi per terra: Samuele Martinenghi racconta
Il padre del campione alla filiale delle Poste di via Milano a Varese per l’annullo filatelico dedicato ai padri
Per fare un campione ci vuole un papà. Quello di Nicolò Martinenghi, campione di nuoto , è un papà speciale perché sa stare «con i piedi per terra». Si chiama Samuele Martinenghi e questa mattina, martedì 19 marzo, è stato il protagonista dell’annullo filatelico dedicato alla festa del papà organizzato in viale Milano dalla filiale di Varese di Poste Italiane.
LA TESTIMONIANZA
«Come papà si è sempre alla ricerca di un orgoglio dei figli e io me lo sono ritrovato questo orgoglio, che mi viene riconosciuto anche quando le persone mi fermano per la strada – ha detto papà Samuele -. Ma il percorso è partito dai valori dello sport. Oggi i valori sportivi sono diversi da quelli che ho vissuto io quando da bambino ho iniziato a fare basket. Oggi si cerca subito un risultato. Si vuole un figlio campioncino e non si ha la pazienza che è invece quella che serve per formarsi e poi per la vita. Nicolò continuerà dopo l’Olimpiadi? Credo di si, ma sono sicuro che dopo tutti i risultati raggiunti sarà pronto a fare qualsiasi cosa, affrontando tutte le sfide della vita».
L’IMPORTANZA DEI PAPA’
«E’ importante essere qui perché il papà è una figura fondamentale per la crescita dei figli, soprattutto durante l’adolescenza» ha detto Laura Orlandi, referente territoriale della filatelia per Varese e Como, organizzatrice dell’evento, che questa mattina compiva gli anni. Non è potuto essere presente il direttore della filiale di Varese Luca Rizzo, a cui vanno però gli auguri di tutti perché tra un mese diventerà anche lui papà.
© Riproduzione Riservata