ARREDAMENTO
Vintage, uno stile sempre all’avanguardia
Il termine “vintage”, deriva dal francese antico vendenge ed indicava una denominazione generica di vini d’annata di pregio. Ecco dunque che capiamo bene le affinità con il significato del termine oggi, ovvero l’indicazione delle qualità ed il valore di oggetti prodotti almeno vent’anni prima e diventati con il passare del tempo veri e propri oggetti cult.
TRA VINTAGE E AVANGUARDIA
Il mondo dell’architettura e del design contemporaneo accoglie con disinvoltura le contaminazioni stilistiche provenienti da epoche trascorse: mixare soluzioni all’avanguardia con elementi retrò crea infatti contrasti affascinanti e dona agli ambienti atmosfere familiari senza tempo. E nel dettaglio parliamo di un’epoca d’oro per il design e le arti figurative: la produzione industriale, il primo Dopoguerra, gli anni ruggenti, gli anni Cinquanta con il seguente boom economico fino agli anni della contestazione. Gio Ponti, Marco Zanuso, Franco Albini, Achille Castiglioni, Luigi Caccia Dominioni, sono solo alcuni dei nomi che hanno reso il progetto d’arredo e l’interior design elementi cruciali nella realizzazione della casa all’italiana, dotata di ogni comfort e portavoce di una rinascita economica e sociale senza eguali. Ma il vintage è affascinato oggi anche dal modernariato che si riferisce soprattutto a stili precedenti, gli anni Trenta e Quaranta, gli arredi dei nostri nonni insomma. Quindi prima di vuotare soffitte e vecchi appartamenti pensiamoci bene e vediamo se possiamo integrare alcuni pezzi anche in case moderne per dare un tocco personale e caldo all’ambiente. I mix più interessanti sono quelli tra lo stile vintage e quello minimal e lo stile vintage e quello industrial, in cui il contrasto tra high-tech, elementi industriali e comfort design anni Quaranta e Cinquanta diventa indice di grande ricercatezza.
IL PROGETTO GENERATON OLDERA
All’ultima Milano Design week è stata presentata la mostra Generaton Oldera, un progetto per celebrare i 10 anni di fondazione di questo marketplace che, fin dalla sua nascita, si è specializzato nella vendita online di pezzi di design vintage sapientemente restaurati da un team di artigiani basati a Taranto ma di origini internazionali. Generaton Oldera, ruota attorno ad una community di artisti chiamati a customizzare un editing di pezzi vintage. Ilaria Bellomo per Oldera, estende il suo personale studio del Noir a tre pezzi d’epoca: un armadio senza ante si trasforma in un portale che cela al suo interno un giardino nero, la cornice di uno specchio barocco si arricchisce grazie a un patchwork tridimensionale di tessuti antichi e due sedie di Pierre Cardin (1980-89) presentano nuove sedute realizzate con un telaio manuale utilizzando frammenti di abiti vintage. A questi si aggiunge, un tappeto composto da scarti di pelle/tessuti di tappezzeria di Oldera mixati con altri più antichi: un atto di recupero che restituisce nuova vita e rende questo carpet in un pezzo davvero unico.
© Riproduzione Riservata