A LEZIONE CON
A ritmo di danza moderna con Gisella Zilembo
Al coreutico “Candiani-Bausch” di Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro con la professionista, theatre coach e general manager del premio di danza MAB
Confrontarsi e imparare da esperti di alto livello sta diventando un caposaldo del liceo coreutico “Candiani-Bausch”. Ne sanno qualcosa gli studenti della sezione coreutica, che hanno recentemente avuto modo di incontrare – nell’ambito del progetto Pcto (l’ex alternanza scuola-lavoro) – la dottoressa Gisella Zilembo, una delle maggiori professioniste della danza a livello internazionale, theatre coach e general manager del premio di danza MAB, intitolato a Maria Antonietta Berlusconi, scomparsa nel 2009: la signora “Etta”, sorella di Silvio Berlusconi, al clamore delle cronache ha sempre preferito un silenzioso ma costante e appassionato impegno a favore della danza, concretizzatosi nella fondazione della scuola “Principessa” di Milano. Il premio MAB, creato nel 2010 su iniziativa della famiglia Beretta Berlusconi, è ispirato alla visione di “Etta”, basata su amore per la danza, impegno e cura di sé.
LA MASTERCLASS
Concetti fatti propri da Gisella Zilembo, che nella sua masterclass al “Candiani-Bausch” ha saputo trasmettere i princìpi della danza moderna agli allievi dell’istituto di via Manara.
«La collaborazione con la signora Zilembo è un altro valore aggiunto che il liceo porta avanti - sottolinea il professor Francesco Posa, referente dei progetti Pcto della sezione coreutica -. È stato bello sentire dalla sua viva voce che i nostri studenti hanno un buon livello di preparazione. Gli incontri con i grandi professionisti del mondo della danza ampliano ulteriormente il bagaglio delle esperienze formative degli allievi, che in questo modo hanno gli strumenti adatti per scegliere al meglio proprio percorso post-maturità».
Il coreutico “Bausch” vanta collaborazioni anche con étoiles del calibro di Luciana Savignano e Oriella Dorella.
© Riproduzione Riservata