SANITA’
Bertolaso: «Il Sant'Antonio Abate sarà ospedale di comunità»
La conferma da parte dell'assessore durante la serata di Varese per l'Oncologia
C’era anche l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso nel ricco parterre di autorità presenti questa sera, venerdì 22 novembre, al Golf Club Panorama di San Fermo, per la festa dei vent’anni dell’associazione Varese per l’Oncologia.
A margine della serata, Bertolaso ha parlato del destino dell’ospedale di Gallarate su cui in questa settimana si sono rincorse diverse voci: «Diventerà un ospedale della comunità, il che significa: studi medici, ambulatori, diagnostica e ricoveri brevi, principalmente diurni. Poi se qualche paziente dovrà passare la notte, certo non lo si manderà via, ma l’ospedale di comunità è principalmente diurno».
L’occasione è stata anche quella di parlare dell’Hub delle emergenze che nascerà nel deposito centrale dell’Aeronautica Militare di Gallarate: «In questa fase, la proprietà deve passare dal demanio dello Stato alla Regione Lombardia», ha detto Bertolaso, che riguardo alla tempistica ha aggiunto: «Per Milano-Cortina vogliamo avere pronti almeno un paio di padiglioni».
Il presidente di Varese per l’Oncologia Carlo Lucchina non ha potuto essere presente per un problema di salute, ma la serata si è svolta ugualmente, «per tener fede a quello spirito di squadra con cui lavoriamo tutti i giorni» ha detto Nicoletta Ferloni, lavice presidente dell’associazione.
A seguire la parola è passata al presidente della Regione Attilio Fontana: «Devo dire grazie per quello che fate e per le idee intelligenti che avete. Facendo convergere risorse ed entusiasmo si riescono a realizzare progetti belli: questo deve esserci alla base del volontariato. Non questo lunedì, ma il prossimo, verrà approvata una delibera per l’approvvigionamento delle risorse necessarie per le cure oncologiche, questo grazie all’assessore Bertolaso».
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha sottolineato il valore che ha avere una persona vicino nei momenti di difficoltà, «tanto più oggi, in anni in cui l’età media si sta alzando»: «Se andiamo dai nostri figli ci accorgiamo di quanto siano esperti con le tecnologie digitali: hanno relazioni virtuali, ma spero che abbiano amici veri, perché il cellulare nei momenti di difficoltà non li aiuterebbe».
Presenti due parlamentari, Andrea Pellicini e Maria Chiara Gadda, poi i consiglieri regionali Giuseppe Licata, Emanuele Monti, Giacomo Cosentino, Luigi Zocchi e il sottosegretario Raffaele Cattaneo e l’assessore regionale alla Famiglia Elena Lucchini.
Hanno partecipato alla serata il presidente della Provincia Marco Magrini e il sindaco di Varese Davide Galimberti con l’assessore Rossella Dimaggio. Tra i medici, Giovanna Beretta, presidente dell’Ordine, Paolo Cherubino e Francesca Rovera per citare due big. Tra i volontari, la vulcanica Adele Patrini. Non poteva mancare, vista l’occasione, un simbolo della città: Cicita Sottocasa della Famiglia Bosina.
© Riproduzione Riservata